STUDENTI

Sessione estiva

Date Esami Ammissioni

lunedì 1 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di ammissione di Flauto, Saxofono, Tromba, Clarinetto, Corno, Oboe, Fagotto, Pianoforte, Strumenti a percussione, Direzione di coro

martedì 2 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di Musica vocale da Camera

mercoledì 3 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di ammissione di Composizione, Canto, Arpa, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso

giovedì 4 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di ammissione di Chitarra, Direzione d'orchestra (prova di clausura)

venerdì 5 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di ammissione di Direzione d'Orchestra (prova pratica)

Quota di iscrizione alle ammissioni

40,00 €

Sessione autunnale

Date Esami Ammissioni

dal 9 al 13 settembre 2019

Quota di iscrizione alle ammissioni

40,00 €

Le date degli esami di ammissione della sessione autunnale verranno comunicate nelle prossime settimane.

AMMISSIONI AI CORSI BASE E PRE-ACCADEMICI

L'esame di ammissione ai corsi di base consiste in una prova che certifichi le attitudini (senso ritmico, musicalità, orecchio) del candidato, anche in assenza di minime competenze strumentali. Per i più giovani, le ammissioni non prevedono vincoli d’età. Verrà invece valutato se lo sviluppo fisico del giovane candidato sia compatibile con lo studio dello strumento prescelto.

L'esame di ammissione ai corsi pre-accademici consiste in una prova pratica accompagnata da un colloquio. I programmi degli esami di ammissione a trienni e bienni accademici sono indicati nelle schede dei singoli corsi. Gli studenti che già praticano lo studio di uno strumento sono invitati a proporre una scelta di brani di difficoltà adeguata alle proprie capacità tecniche ed interpretative.

• Per gli studenti interessati al corso pre-accademico di composizione, la presentazione di partiture (in visione), originali e/o in stile, rappresenta un elemento preferenziale nella valutazione complessiva del candidato.
  • Per i candidati all'esame di ammissione al corso base e pre-accademico di pianoforte è necessario attenersi al programma indicato nella scheda corso.

AMMISSIONI AI CORSI ACCADEMICI

I candidati che saranno dichiarati idonei per l’accesso ai corsi del Triennio accademico (eccetto i corsi di Direzione d’orchestra, Direzione di coro, Composizione e Didattica della musica) dovranno sostenere una prova di armonia e analisi (indicativamente nella prima settimana di ottobre); il mancato superamento di tale prova comporterà l’assegnazione di un “debito” con il conseguente obbligo di frequenza del corso di recupero (Harmony Surgery) che verrà attivato fin dal primo semestre dell’anno accademico.

Per informazioni sulle modalità di svolgimento delle prove è possibile contattare il coordinatore dell'Istituto di Musica Classica Marcello Parolini all'indirizzo email: m.parolini@fondazionemilano.eu

Segreteria didattica: a.dicesare@fondazionemilano.eu

Calendario ammissioni Classica 2019