STUDENTI STRANIERI
Iscrizione esame di ammissione - Triennio accademico di I livello
ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI
dal 13 maggio al 28 agosto 2024
QUOTA DI ISCRIZIONE AMMISSIONE
70 €
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI AMMISSIONE
Apertura iscrizioni: 13 maggio 2024
Chiusura iscrizioni: 28 agosto 2024
Gli esami di ammissione all’anno accademico 2024/2025 si svolgeranno in presenza dal 4 al 10 settembre 2024, secondo le modalità indicate nel documento Programma Esame Ammissione specifico di ogni percorso di studi.
Entro la mezzanotte dell’1 settembre 2024 i candidati dovranno caricare nella cartella One Drive fornita all’atto dell’iscrizione i propri lavori, parte integrante della valutazione. Gli esami orali si svolgeranno tra il 4 e il 10 settembre 2024. La segreteria invierà le convocazioni entro l’1 settembre 2024.
Si ricorda ai candidati che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno presentare l’autocertificazione del diploma di maturità o altro titolo estero equipollente; qualora i candidati non siano ancora in possesso della documentazione (in quanto in fase di rilascio) oppure stiano ancora frequentando la scuola secondaria superiore di secondo grado, sono pregati di contattare direttamente la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it entro il 28 agosto 2024.
Candidati stranieri
I candidati di nazionalità differente da quella italiana dovranno dimostrare di conoscere la lingua italiana, a tal fine nella settimana 4-10 settembre 2024 sarà organizzato un test di accertamento linguistico.
I candidati che avranno dimostrato in tal sede di avere un livello pari o superiore al B2 potranno essere ammessi senza vincoli.
I candidati che avranno dimostrato in tal sede di avere un livello pari a un B1 potranno essere ammessi con un debito da sanare nell’arco del primo anno accademico di iscrizione (sostenendo nuovamente un test e raggiungendo un livello pari o superiore al B2).
Tutti gli altri candidati non potranno essere ammessi ai corsi di triennio e biennio accademico, indipendentemente dal risultato delle altre prove. La commissione avrà facoltà di reindirizzare il candidato a un corso pre-accademico.
Si invitano i candidati di nazionalità extra U.E. privi di visto a caricare la propria candidatura anche sul portale www.univeristaly.it e a mettersi per tempo in contatto con la segreteria scrivendo all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it
Candidati in possesso di certificazione DSA, BES o DVA
I candidati in possesso di certificazione DSA, BES o DVA sono pregati di prendere contatto con la segreteria entro il 28 agosto 2024, inviando la documentazione a iscrizioni.musica@scmmi.it, per una valutazione approfondita di ogni singolo caso.
Per informazioni di carattere didattico è possibile contattare il coordinatore di composizione popular prof. Franco Fabbri all'indirizzo e-mail: prof.fabbri@gmail.com
Per informazioni o problemi relativi alle procedure di iscrizione, scrivere a: iscrizioni.musica@scmmi.it
L'anno accademico inizia il 14 ottobre 2024.