STUDENTI STRANIERI

Ammissioni Istituto Musica Classica

2020/2021

Esami di Ammissione

Quota di iscrizione alle ammissioni

ESAMI DI AMMISSIONE ANNO ACCADEMICO 2020/2021

Gli esami di ammissione si svolgeranno in modalità online, attraverso l'invio di materiale video su apposita piattaforma.

*Maggiori informazioni nei prossimi giorni.

_____________________________________________________________________________________________________

- Sono previsti esami di ammissione in presenza solo per candidati senza conoscenze strumentali (esami attitudinali) e per il corso di Direzione d'Orchestra.

Colloqui online per i corsi di Didattica della Musica e Composizione nel periodo tra il 16 al 23 settembre 2020.

Per l'Anno accademico 2020/2021 non sono previsti esami di ammissione per i corsi pre-accademici e Afam di Percussioni.

AMMISSIONI AI CORSI BASE E PRE-ACCADEMICI

· L'esame attitudinale di ammissione per studenti privi di competenze (anche minime) strumentali consiste in una prova in presenza (compatibilmente con le restrizioni in vigore al momento dello svolgimento della prova) che certifichi le attitudini (senso ritmico, musicalità, orecchio) del candidato. Per i più giovani le ammissioni non prevedono vincoli d’età. Verrà invece valutato se lo sviluppo fisico del giovane candidato sia compatibile con lo studio dello strumento prescelto.

L'esame di ammissione ai corsi di base con competenze strumentali e ai corsi pre-accademici con competenze strumentali consiste in una prova pratica che dovrà essere videoregistrata ed inviata entro il termine indicato dal calendario degli esami di ammissione seguendo la procedura che sarà presto riportata su questo sito. Gli studenti che già praticano lo studio di uno strumento sono invitati a proporre una scelta di brani di difficoltà adeguata alle proprie capacità tecniche ed interpretative.

· Per gli studenti interessati al corso pre-accademico di composizione la presentazione di partiture (in visione), originali e/o in stile, rappresenta un elemento preferenziale nella valutazione complessiva del candidato: la procedura di selezione avverrà su piattaforma secondo modalità che saranno comunicate a tempo debito.

· Per i candidati all’esame di ammissione al corso di Direzione d’orchestra e Introduzione alla direzione d’orchestra si prevedono prove in presenza (compatibilmente con le restrizioni in vigore al momento dello svolgimento della prova).

· Per i candidati all'esame di ammissione al corso base e pre-accademico di pianoforte è necessario attenersi al programma indicato nella scheda corso.

AMMISSIONI AI CORSI ACCADEMICI

I programmi degli esami di ammissione a trienni e bienni accademici sono indicati nelle schede dei singoli corsi.

• La “prima prova” degli esami di ammissione ai corsi di strumento, canto lirico e musica vocale da camera avverrà tramite l’invio di videoregistrazioni seguendo la procedura che sarà presto riportata su questa pagina.
  • La “seconda prova” sarà svolta su piattaforma e prevedrà (in ottemperanza al Decreto ministeriale sull’armonizzazione dei percorsi formativi) una lettura ritmica (con cambi di metro e figure irregolari), una lettura cantata (anche trasportata un tono sopra e un tono sotto), un test dell’orecchio (riconoscimento di intervalli e di formule ritmico-melodiche) e domande teoriche (scale, tonalità, intervalli…)

I candidati che saranno dichiarati idonei per l’accesso ai corsi del Triennio accademico (eccetto i corsi di Direzione d’orchestra, Direzione di coro, Composizione e Didattica della musica) dovranno sostenere indicativamente nel mese di ottobre anche una prova di armonia e analisi; Il mancato superamento di tale prova comporterà l’assegnazione di un “debito” con il conseguente obbligo di frequenza di corsi di recupero (Harmony Surgery) che verranno attivati fin dal primo semestre dell’anno accademico.

· Per i candidati all’esame di ammissione al corso di Direzione d’orchestra e Direzione di coro e composizione corale gli esami di ammissione avverranno in presenza (compatibilmente con le restrizioni in vigore al momento dello svolgimento delle prove).

Per i candidati ai corsi di Didattica della musica e Composizione gli esami di ammissione avverranno su piattaforma secondo modalità che saranno comunicate a tempo debito.

Per informazioni sulle modalità di svolgimento delle prove è possibile contattare il coordinatore dell'Istituto di Musica Classica Marcello Parolini all'indirizzo email: m.parolini@fondazionemilano.eu

Segreteria didattica: a.dicesare@fondazionemilano.eu