STUDENTI STRANIERI
Esami di Ammissione
ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI
dal 13 maggio al 28 agosto 2024
- Iscrizione ammissione corsi base
- Iscrizione ammissione corsi pre-accademici
- Iscrizione ammissione Triennio AFAM
- Iscrizione ammissione Biennio AFAM
- Iscrizione ammissione corso pre-accademico Direzione d'orchestra
- Iscrizione ammissione corso pre-accademico in Canto
- Iscrizione ammissione corso triennale AFAM Canto
- Iscrizione ammissione corso biennale AFAM Canto
- Iscrizione ammissione corso di strumento 15 ore
- Iscrizione ammissione corso biennale libero post Diploma, non AFAM - Arpa
- iscrizione ammissione corso biennale post Diploma, non AFAM - Canto
- Iscrizione ammissione corso biennale libero post Diploma, non AFAM - Vocal coach
Quota iscrizione esame di ammissione
Corsi base, pre-accademici, trienni e bienni AFAM € 70,00
Canto Lirico pre-accademico, triennio e biennio AFAM € 80,00
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI AMMISSIONE
Apertura iscrizioni: 13 maggio 2024
Chiusura iscrizioni: 28 agosto 2024
Gli esami di ammissione all’anno accademico 2023/2024 si svolgeranno in presenza.
Saranno valutate deroghe per esami a distanza di studenti stranieri (su video) su esplicita e motivata richiesta dei candidati, da inviare all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it entro e non oltre il 28 agosto 2024.Tali candidati riceveranno direttamente dalla segreteria comunicazioni relative alle modalità dell’invio del video.
I candidati agli esami di ammissione riceveranno l’esito della selezione via e-mail.
Ammissioni ai corsi di base/pre-accademico per aree strumentali e canto.
Gli esami di ammissione ai corsi base/pre-accademico si svolgeranno nella settimana 4-10 settembre 2024. I candidati riceveranno la convocazione dalla segreteria nei giorni successivi al 28 agosto 2024.
I programmi degli esami di ammissione ai corsi di base e pre-accademici di pianoforte sono consultabili nell’apposita sezione del sito, al link https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-esame-ammissione-pianoforte-principale-base-e-pre-accademico.pdf
I programmi degli esami di ammissione ai corsi pre-accademici di flauto sono consultabili nell’apposita sezione del sito, al linkhttps://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-esame-di-ammissione-preaccademico-Flauto.pdf
I programmi degli esami di ammissione a tutti gli altri corsi di strumento e canto, di base e pre- accademici, sono liberi. Si richiede pertanto la presentazione di programmi adeguati alle capacità dei candidati e che ne evidenzino sia le competenze tecniche sia quelle interpretative.
I candidati che non abbiano alcuna competenza strumentale devono darne comunicazione alla segreteria scrivendo all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it entro e non oltre il 28 agosto 2024. Tali candidati sosterranno un esame attitudinale consistente in una prova che ne certifichi le attitudini (senso ritmico, musicalità, orecchio). L’età minima indicativa è 7 anni, ma verrà comunque valutato se lo sviluppo psico-fisico del giovane candidato sia compatibile con lo studio dello strumento prescelto; in caso di non raggiunta idoneità sarà facoltà della commissione consigliare la frequenza del corso Si-Fa-Musica (https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/per-i-pi%C3%B9-piccoli/corso-educazione-musicale-per-bambini)
S’invitano i candidati adulti agli esami di strumento, che non siano in possesso di competenze musicali e strumentali già avanzate, a rivolgere la propria attenzione ai corsi erogati dal CEM (https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/centro-di-educazione-musicale-cem) in quanto la loro candidatura per l’accesso ai corsi dell’Istituto di Musica classica ben difficilmente potrebbe avere esito positivo.
Ammissioni ai corsi di triennio accademico di primo livello per aree strumentali e canto.
Gli esami di ammissione ai corsi di triennio accademico di primo livello si svolgeranno nella settimana 4-10 settembre 2024. I candidati riceveranno la convocazione dalla segreteria nei giorni successivi al 28 agosto 2024.
I candidati che abbiano ricevuto deroga allo svolgimento dell’esame a distanza (tramite video) dovranno caricare i file nella cartella dedicata entro le ore 9:00 del 3 settembre 2024.
L’esame di ammissione è costituito da due prove, una di strumento o canto e una di competenze teoriche.
I programmi della prima prova di strumento o canto sono consultabili alla pagina relativa nell’apposita sezione del sito, al link https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/triennio-accademico-di-primo-livello-classica
La seconda prova è una valutazione delle competenze teoriche con il seguente programma, in ottemperanza al Decreto ministeriale sull’armonizzazione dei percorsi formativi:
- lettura ritmica (con cambi di metro, figure irregolari e abbellimenti);
- lettura cantata di un brano modulante tratto dal repertorio liederistico;
- lettura cantata trasportata un tono sopra e un tono sotto;
- test dell’orecchio (riconoscimento di intervalli e di formule ritmico-melodiche) e domande teoriche (scale, tonalità, intervalli, triadi, settime, scale omologhe, temperamento equabile, suoni armonici…).
La seconda prova comprende inoltre un colloquio orale e la trascrizione in 30’ di una breve melodia modulante, scelta dal candidato tra tre melodie inviategli telematicamente in formato MP3.
Si ricorda ai candidati al triennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno presentare l’autocertificazione del diploma di maturità o altro titolo estero equipollente (quest’ultimo non in autocertificazione); qualora i candidati non siano ancora in possesso della documentazione (in quanto in fase di rilascio) oppure stiano ancora frequentando la scuola secondaria superiore di secondo grado, sono pregati di contattare direttamente la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it entro il 28 agosto 2024.
I candidati che saranno dichiarati idonei per l’accesso ai corsi del Triennio accademico (aree strumentali o canto) dovranno sostenere, nel mese di ottobre 2024, due ulteriori verifiche:
- una prova di armonia e analisi (armonizzazione e analisi di frammenti di corale a 4 voci) il cui mancato superamento comporterà l’assegnazione di un debito formativo da sanare con la frequenza di un corso di recupero (Harmony Surgery) che verrà attivato fin dal primo semestre dell’anno accademico;
- una prova di storia della musica (testo di riferimento consigliato: A. Malvano, Storia della musica - dal ‘700 all’età contemporanea, ed. Le Monnier) il cui mancato superamento comporterà l’assegnazione di un debito formativo, da sanare con la frequenza di un corso di recupero (Elementi di storia della musica) che verrà attivato fin dal primo semestre dell’anno accademico.
Ammissioni ai corsi di biennio accademico di secondo livello per aree strumentali e canto.
Gli esami di ammissione ai corsi di biennio accademico di secondo livello si svolgeranno nella settimana 4-10 settembre 2024. I candidati riceveranno la convocazione dalla segreteria nei giorni successivi al 28 agosto 2024.
I candidati che abbiano ricevuto deroga allo svolgimento dell’esame a distanza (tramite video*) dovranno caricare i file nella cartella dedicata entro le ore 9:00 del 3 settembre 2024.
L’esame di ammissione è costituito da una sola prova i cui programmi sono consultabili alla pagina relativa nell’apposita sezione del sito, al link https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/biennio-accademico-di-secondo-livello-classica
Si ricorda ai candidati che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno caricare il titolo di accesso al biennio e/o la dichiarazione di valore in loco (per gli studenti extra U.E.), pena la non ammissibilità all’esame.
Gli studenti ammessi che non abbiano in precedenza frequentato il triennio accademico presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado dovranno sostenere, nel mese di ottobre 2024, una verifica delle competenze teorico/analitiche il cui mancato superamento comporterà l’assegnazione di un debito formativo da sanare con la frequenza di un corso di recupero che verrà attivato fin dal primo semestre dell’anno accademico.
Ammissioni al corso di composizione: pre-accademico, triennio accademico di primo livello e biennio accademico di secondo livello.
Gli esami di ammissione si svolgeranno nella settimana 4-10 settembre 2024. I candidati riceveranno la convocazione dalla segreteria nei giorni successivi al 28 agosto 2024.
I candidati riceveranno dalla segreteria il link a una cartella One Drive in cui dovranno caricare, entro le ore 9:00 del 3 settembre 2024, le proprie composizioni originali in formato pdf nominate con il nome del candidato e conformi ai programmi di ammissione.
Il programma dell’esame di ammissione al corso pre-accademico è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/PROGRAMMA-ESAME-AMMISSIONE-COMPOSIZIONE.pdf
Il programma dell’esame di ammissione al corso di triennio accademico di primo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-di-esame-ammissione-Composizione-Triennio-AFAM-2020.pdf
Il programma dell’esame di ammissione al corso di biennio accademico di secondo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-di-esame-ammissione-Composizione-biennio-Afam.pdf
Si ricorda ai candidati al triennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno presentare l’autocertificazione del diploma di maturità o altro titolo estero equipollente (quest’ultimo non autocertificabile); qualora i candidati non siano ancora in possesso della documentazione (in quanto in fase di rilascio) oppure stiano ancora frequentando la scuola secondaria superiore di secondo grado, sono pregati di contattare direttamente la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it entro il 28 agosto 2024.
Si ricorda ai candidati al biennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno caricare il titolo di accesso e/o la dichiarazione di valore in loco (per gli studenti extra U.E.), pena la non ammissibilità all’esame.
Ammissioni al corso di didattica della musica: triennio accademico di primo livello e biennio accademico di secondo livello.
Gli esami di ammissione si svolgeranno il 24 e 25 settembre 2024. I candidati riceveranno la convocazione dalla segreteria nei giorni successivi al 29 agosto 2024.
Il programma dell’esame di ammissione al corso di triennio accademico di primo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-di-esame-ammissione-Didattica-della-Musica-Triennio-AFAM.pdf
Il programma dell’esame di ammissione al corso di biennio accademico di secondo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-di-esame-ammissione-didattica-della-musica-biennio-Afam.pdf
Si ricorda ai candidati al triennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno presentare l’autocertificazione del diploma di maturità o altro titolo estero equipollente (quest’ultimo non autocertificabile); qualora i candidati non siano ancora in possesso della documentazione (in quanto in fase di rilascio) oppure stiano ancora frequentando la scuola secondaria superiore di secondo grado, sono pregati di contattare direttamente la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it entro il 28 agosto 2024.
Si ricorda ai candidati al biennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno caricare il titolo di accesso e/o la dichiarazione di valore in loco (per gli studenti extra U.E.), pena la non ammissibilità all’esame.
Ammissioni al corso di direzione d’orchestra: pre-accademico e triennio accademico di primo livello.
Gli esami di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre 2024. I candidati riceveranno la convocazione dalla segreteria nei giorni successivi al 28 agosto 2024.
Il programma dell’esame di ammissione al corso pre-accademico è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-di-esame-ammissione-Direzione-dorchestra-Preaccademico.pdf
Il programma dell’esame di ammissione al corso di triennio accademico di primo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/corsi/Programma-di-ammissione-al-triennio-di-direzione-dorchestra.2020.pdf
Si ricorda ai candidati al triennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno presentare l’autocertificazione del diploma di maturità o altro titolo estero equipollente (quest’ultimo non autocertificabile); qualora i candidati non siano ancora in possesso della documentazione (in quanto in fase di rilascio) oppure stiano ancora frequentando la scuola secondaria superiore di secondo grado, sono pregati di contattare direttamente la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it entro il 28 agosto 2024.
Ammissioni al corso di direzione di coro e composizione corale: triennio accademico di primo livello e biennio accademico di secondo livello.
Gli esami di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre 2024. I candidati riceveranno la convocazione dalla segreteria nei giorni successivi al 28 agosto 2024.
Il programma dell’esame di ammissione al corso di triennio accademico di primo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/triennio-accademico-di-primo-livello-classica/direzione-di-coro-e-composizione-corale
Il programma dell’esame di ammissione al corso di biennio accademico di secondo livello è consultabile al seguente link: https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/biennio-accademico-di-secondo-livello-classica/direzione-di-coro-e-composizione-corale
Si ricorda ai candidati al triennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno presentare l’autocertificazione del diploma di maturità o altro titolo estero equipollente (quest’ultimo non autocertificabile); qualora i candidati non siano ancora in possesso della documentazione (in quanto in fase di rilascio) oppure stiano ancora frequentando la scuola secondaria superiore di secondo grado, sono pregati di contattare direttamente la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it entro il 28 agosto 2024.
Si ricorda ai candidati al biennio che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno caricare il titolo di accesso e/o la dichiarazione di valore in loco (per gli studenti extra U.E.), pena la non ammissibilità all’esame.
Ammissioni ai corsi biennali post diploma, semestrali (15 ore), vocal coach per pianisti e cantanti.
Gli esami di ammissione si svolgeranno nel mese di settembre 2024. I candidati riceveranno la convocazione dalla segreteria nei giorni successivi al 28 agosto 2024.
I candidati sono pregati di prendere direttamente contatto con il coordinatore didattico M° Marcello Parolini (m.parolini@fondazionemilano.eu) per un primo orientamento e per concordare il programma dell’esame di ammissione. I soli candidati al corso di Vocal coach sono invece pregati di prendere contatto con il coordinatore d’area M° Loris Peverada (lorisaldo.peverada@scmmi.it).
Candidati stranieri.
I candidati di nazionalità differente da quella italiana dovranno dimostrare di conoscere la lingua italiana, a tal fine nella settimana 4-10 settembre 2024 sarà organizzato un test di accertamento linguistico.
I candidati che avranno dimostrato in tal sede di avere un livello pari o superiore al B2 potranno essere ammessi senza vincoli.
I candidati che avranno dimostrato in tal sede di avere un livello pari a un B1 potranno essere ammessi con un debito da sanare nell’arco del primo anno accademico di iscrizione (sostenendo nuovamente un test e raggiungendo un livello pari o superiore al B2).
Tutti gli altri candidati non potranno essere ammessi ai corsi di triennio e biennio accademico, indipendentemente dal risultato delle altre prove. La commissione avrà facoltà di reindirizzare il candidato a un corso pre-accademico.
Si invitano i candidati di nazionalità extra U.E. privi di visto a caricare la propria candidatura anche sul portale www.univeristaly.it e a mettersi per tempo in contatto con la segreteria scrivendo all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it
Saranno valutate deroghe per esami a distanza di studenti stranieri (su video) su esplicita e motivata richiesta dei candidati, da inviare all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it entro e non oltre il 28 agosto 2024.
I video dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- formato MP4
- realizzazione attraverso un unico punto di ripresa video, che mostri chiaramente il volto e le mani del candidato, senza filtri e senza editing (tagli, montaggi, etc.) audio e/o video di qualsiasi natura. Sono ammessi stacchi unicamente tra brani compiuti o movimenti: a titolo di esempio
- ripresa audio effettuata con dispositivi di buona qualità che permetta una congrua valutazione del candidato
Candidati in possesso di certificazione DSA, BES o DVA
I candidati in possesso di certificazione DSA, BES o DVA sono pregati di prendere contatto con la segreteria entro il 28 agosto 2024, inviando la documentazione a iscrizioni.musica@scmmi.it, per una valutazione approfondita di ogni singolo caso.
Per informazioni di carattere didattico è possibile contattare il coordinatore dell'Istituto di Musica Classica Marcello Parolini all'indirizzo e-mail: m.parolini@fondazionemilano.eu
Per informazioni o problemi relativi alle procedure di iscrizione, scrivere a: iscrizioni.musica@scmmi.it
L'anno accademico inizia il 14 ottobre 2024.