STUDENTI STRANIERI
Esami di Ammissione
ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI
dal 3 giugno al 25 settembre 2020
QUOTA DI ISCRIZIONE AMMISSIONE
60 €
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
Per l'anno accademico 2020/2021 non sono previsti esami di ammissione per i corsi pre-accademici e Afam di Percussioni.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI AMMISSIONE
Apertura: 3 giugno 2020
Chiusura: 25 settembre 2020
Gli esami di ammissione all’anno accademico 2020/2021 si svolgeranno prevalentemente in modalità a distanza.
Per le aree strumentali e canto: i candidati dovranno caricare un video per ciascun brano presentato in formato mp4 in una cartella One Drive seguendo le indicazioni riportate di seguito. Il link per l’accesso alla cartella One Drive verrà inviato dalla segreteria.
Per l’area composizione: i candidati dovranno caricare i materiali richiesti in formato pdf in una cartella One Drive seguendo le indicazioni riportate di seguito e successivamente saranno contattati per un colloquio. Il link per l’accesso alla cartella One Drive verrà inviato tramite link dalla segreteria.
Per i corsi di didattica della musica: i candidati saranno contattati in videochiamata dalla commissione il 5 e il 6 ottobre 2020.
Il link per l’accesso alla cartella One Drive sarà inviato solo al candidato che ha completato la pratica di iscrizione ed indicativamente entro 15 giorni dal completamento della stessa.
Si segnala che i materiali caricati non potranno più essere rimossi o sostituiti. Ulteriori versioni aggiornate o modificate non saranno comunque prese in considerazione dalle commissioni.
A partire dal 6 luglio 2020 fino al 25 settembre 2020 sarà possibile ricevere il link e caricare i materiali richiesti per l’ammissione. Dal 7 al 24 agosto 2020 sarà possibile iscriversi all’ammissione ma la procedura di elaborazione delle domande ricevute in questo lasso temporale avrà luogo a partire dal 24 agosto, pertanto l’invio dei link non rispetterà i tempi succitati.
Le commissioni d’esame visioneranno i materiali inviati dal candidato a partire dal 29 settembre 2020. Qualora nel programma d’esame fossero previste prove ulteriori (materie teoriche, idoneità alla conoscenza della lingua italiana, colloquio motivazionale), i candidati saranno contattati in videochiamata.
Esami di ammissione in presenza (compatibilmente con le restrizioni in vigore al momento dello svolgimento delle prove):
Ammissioni ai corsi di base/pre-accademico: si svolgeranno in presenza gli esami di ammissione di chi non ha alcuna competenza strumentale e ne ha dato comunicazione alla segreteria tramite e-mail all’indirizzo esami.classica@scmmi.it.
Si svolgeranno inoltre in presenza gli esami di ammissione del corso pre-accademico di Direzione d’orchestra.
L'esame attitudinale di ammissione per studenti privi di competenze (anche minime) strumentali consiste in una prova in presenza (compatibilmente con le restrizioni in vigore al momento dello svolgimento della prova) che certifichi le attitudini (senso ritmico, musicalità, orecchio) del candidato. Per i più giovani le ammissioni non prevedono vincoli d’età. Verrà invece valutato se lo sviluppo fisico del giovane candidato sia compatibile con lo studio dello strumento prescelto.
Ammissioni ai corsi di triennio e biennio accademico: si svolgeranno in presenza le ammissioni al corso di Direzione d’orchestra, al corso di diploma accademico di primo livello di Direzione di Coro e al corso di diploma accademico di primo e secondo livello di Maestro Collaboratore.
Materiali richiesti per l’ammissione a distanza:
Per le aree strumentali e canto
Per l’ammissione ai corsi base e pre-accademico: video in formato mp4 per ciascun brano presentato nominati con il nome del candidato e i titoli dei brani per una durata complessiva non superiore ai 30’, documento in formato pdf riportante il nome del candidato e il programma presentato. Per l’ammissione ai corsi di pianoforte, il candidato dovrà attenersi al programma pubblicato nell’apposita sessione del sito, al link https://musica.fondazionemilano.eu/uploads/segreteria/Programma-esame-ammissione-pianoforte-principale-base-e-pre-accademico_2020.pdf per l’ammissione a tutti gli altri corsi, il programma è libero.
Per l’ammissione al triennio accademico (prima prova): video in formato mp4 per ciascun brano presentato nominati con il nome del candidato e i titoli dei brani conformi al programma d’ammissione pubblicato nell’apposita sessione del sito, al link https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/classica per un peso di massimo 1 Giga, documento in formato pdf riportante il nome del candidato e il programma presentato, eventuale copia in formato pdf del diploma di maturità o licenza liceale o titolo estero analogo (non obbligatorio all’atto dell’ammissione).
Per l’ammissione al biennio accademico: video in formato mp4 per ciascun brano presentato nominati con il nome del candidato e i titoli dei brani conformi al programma d’ammissione pubblicato nell’apposita sessione del sito, al link https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/classica per un peso di massimo 1 Giga, documento in formato pdf riportante il nome del candidato e il programma presentato, copia in formato pdf del certificato di diploma accademico di primo livello o di diploma vecchio ordinamento.
Laddove il programma richieda l’esecuzione di una selezione dei brani presentati dal candidato (ad es. “ 2 studi su 6”) , decisa estemporaneamente dallo stesso candidato o dalla commissione, sarà necessario caricare nella cartella tutti i brani indicati dal programma: sarà poi la commissione a valutare se ascoltarne una parte oppure se non effettuare alcuna scelta, valutando l’intero materiale a disposizione. Non saranno effettuate le prove a prima vista.
Per l’area composizione
Per l’ammissione ai corsi pre-accademici: composizioni originali in formato pdf nominate con il nome del candidato.
Per l’ammissione al triennio accademico: composizioni originali in formato pdf nominate con il nome del candidato conformi al programma d’ammissione pubblicato nell’apposita sessione del sito https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/classica, eventuale copia in formato pdf del diploma di maturità o licenza liceale o titolo estero analogo (non obbligatorio all’atto dell’ammissione).
Per l’ammissione al biennio accademico: composizioni originali in formato pdf nominate con il nome del candidato conformi al programma d’ammissione pubblicato nell’apposita sessione del sito https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/classica, copia in formato pdf del certificato di diploma accademico di primo livello o di diploma vecchio ordinamento.
Per l’area didattica della musica
Per l’ammissione al triennio accademico: eventuale copia in formato pdf del diploma di maturità o licenza liceale o titolo estero analogo (non obbligatorio all’atto dell’ammissione).
Per l’ammissione al biennio accademico: copia in formato pdf del certificato di diploma accademico di primo livello o di diploma vecchio ordinamento.
___________________________________________________________________________________________________
Svolgimento dell’esame di ammissione a distanza:
Ammissione ai corsi base e pre-accademico: dal 29 settembre al 6 ottobre 2020 la commissione valuterà i video inviati dal candidato che riceverà l’esito via e-mail.
Ammissione al triennio accademico per aree strumentali e canto: dal 29 settembre al 6 ottobre 2020 la commissione valuterà i video inviati dal candidato (prima prova); successivamente sarà organizzato un colloquio online (DATE DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE) per la valutazione delle competenze teoriche (seconda prova) con il seguente programma, in ottemperanza al Decreto ministeriale sull’armonizzazione dei percorsi formativi: una lettura ritmica (con cambi di metro e figure irregolari), una lettura cantata (anche trasportata un tono sopra e un tono sotto), un test dell’orecchio (riconoscimento di intervalli e di formule ritmico-melodiche) e domande teoriche (scale, tonalità, intervalli…). A seguito di entrambe le prove, il candidato riceverà l’esito via e-mail.
Ammissione al biennio accademico per aree strumentali e canto: dal 29 settembre al 6 ottobre 2020 la commissione valuterà i video inviati dal candidato; è facoltà della commissione decidere se organizzare una videochiamata con il candidato per valutare le motivazioni. In seguito, il candidato riceverà l’esito via e-mail.
Ammissione al triennio e al biennio accademico di composizione: dal 29 settembre al 6 ottobre 2020 la commissione valuterà gli elaborati dal candidato; nello stesso periodo il candidato, che sarà stato precedentemente contattato, dovrà svolgere le ulteriori prove previste il cui programma è riportato dettagliatamente sul sito internet https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/classica. A seguito di tutte le prove, il candidato riceverà l’esito via e-mail.
Ammissione al triennio di didattica della musica: Il 5 e il 6 ottobre la commissione contatterà in videochiamata Zoom il candidato che sarà sottoposto a un colloquio conoscitivo e motivazionale. In seguito, il candidato riceverà l’esito via e-mail.
Ammissione al biennio accademico di didattica della musica: la commissione comunicherà ai candidati la data di convocazione della prova scritta e del colloquio conoscitivo che si svolgeranno tra il 5 e il 6 ottobre.
N.B. I candidati che saranno dichiarati idonei per l’accesso ai corsi del Triennio accademico (eccetto i corsi di Direzione d’orchestra, Direzione di coro, Composizione e Didattica della musica) dovranno sostenere indicativamente nel mese di ottobre anche una prova di armonia e analisi; Il mancato superamento di tale prova comporterà l’assegnazione di un “debito” con il conseguente obbligo di frequenza di corsi di recupero (Harmony Surgery) che verranno attivati fin dal primo semestre dell’anno accademico.
Per mancanza di posti disponibili si segnala che non è prevista l'apertura delle iscrizioni ai corsi di strumenti a percussione.
Studenti stranieri:
I candidati di nazionalità differente da quella italiana dovranno dimostrare di conoscere la lingua italiana. Qualora i candidati siano in possesso di un certificato linguistico di livello pari o superiore al B2 sono pregati di caricarne copia pdf nella propria cartella personale One Drive. In caso contrario, i candidati saranno contattati per sostenere una prova di idoneità.
L'anno accademico inizia il 2 novembre 2020.