STUDENTI STRANIERI

Sessione estiva

Date Esami Ammissioni

lunedì 1 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di ammissione di Flauto, Saxofono, Tromba, Clarinetto, Corno, Oboe, Fagotto, Pianoforte, Strumenti a percussione, Direzione di coro

martedì 2 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di Musica vocale da Camera

mercoledì 3 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di ammissione di Composizione, Canto, Arpa, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso

giovedì 4 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di ammissione di Chitarra, Direzione d'orchestra (prova di clausura)

venerdì 5 luglio 2019 - Ore 10:00
Esami di ammissione di Direzione d'Orchestra (prova pratica)

Quota di iscrizione alle ammissioni

40,00 €

Sessione autunnale

Date Esami Ammissioni

lunedì 9 settembre 2019 - Ore 10:00
Flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, corno, saxofono, pianoforte, strumenti a percussione, direzione di coro, musica d'insieme (Biennio AFAM)

martedì 10 settembre 2019 - Ore 10:00
Musica vocale da camera, pianoforte, vocal coach, maestro collaboratore

mercoledì 11 settembre 2019 - Ore 10:00
Composizione, canto, violino, viola, violoncello, contrabbasso, arpa, arpa barocca

giovedì 12 settembre 2019 - Ore 10:00
Didattica della Musica, Chitarra

Quota di iscrizione alle ammissioni

40,00 €

Per i corsi di Direzione d'orchestra e Introduzione alla direzione d'orchestra non è prevista la sessione autunnale

AMMISSIONI AI CORSI BASE E PRE-ACCADEMICI

L'esame di ammissione ai corsi di base consiste in una prova che certifichi le attitudini (senso ritmico, musicalità, orecchio) del candidato, anche in assenza di minime competenze strumentali. Per i più giovani, le ammissioni non prevedono vincoli d’età. Verrà invece valutato se lo sviluppo fisico del giovane candidato sia compatibile con lo studio dello strumento prescelto.

L'esame di ammissione ai corsi pre-accademici consiste in una prova pratica accompagnata da un colloquio. I programmi degli esami di ammissione a trienni e bienni accademici sono indicati nelle schede dei singoli corsi. Gli studenti che già praticano lo studio di uno strumento sono invitati a proporre una scelta di brani di difficoltà adeguata alle proprie capacità tecniche ed interpretative.

• Per gli studenti interessati al corso pre-accademico di composizione, la presentazione di partiture (in visione), originali e/o in stile, rappresenta un elemento preferenziale nella valutazione complessiva del candidato.
  • Per i candidati all'esame di ammissione al corso base e pre-accademico di pianoforte è necessario attenersi al programma indicato nella scheda corso.

AMMISSIONI AI CORSI ACCADEMICI

I candidati che saranno dichiarati idonei per l’accesso ai corsi del Triennio accademico (eccetto i corsi di Direzione d’orchestra, Direzione di coro, Composizione e Didattica della musica) dovranno sostenere una prova di armonia e analisi (indicativamente nella prima settimana di ottobre); il mancato superamento di tale prova comporterà l’assegnazione di un “debito” con il conseguente obbligo di frequenza del corso di recupero (Harmony Surgery) che verrà attivato fin dal primo semestre dell’anno accademico.

Per informazioni sulle modalità di svolgimento delle prove è possibile contattare il coordinatore dell'Istituto di Musica Classica Marcello Parolini all'indirizzo email: m.parolini@fondazionemilano.eu

Segreteria didattica: a.dicesare@fondazionemilano.eu

Si informano i candidati agli esami di ammissione che al termine della sessione autunnale verrà stilata un’unica graduatoria di merito che includerà sia i candidati della sessione estiva che quelli della sessione autunnale: da tale graduatoria verranno quindi individuati gli studenti idonei ad essere ammessi. Fino al termine degli esami della
sessione autunnale non verrà pertanto fornita alcuna informazione relativa ai risultati delle prove.

Calendario ammissioni Classica 2019