STUDENTI

Orientamento

a.a. 2023-2024

Servizio di orientamento

Il Servizio di orientamento nasce con l'obiettivo di rispondere alle numerose domande degli allievi, delle loro famiglie e di tutti gli interessati alle attività didattiche di Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

È possibile concordare un appuntamento con i Coordinatori d'Istituto contattandoli direttamente agli indirizzi email indicati in elenco.

Istituto di Musica Antica
Claudia Caffagni
email: claudia.caffagni@scmmi.it

Istituto Musica Classica
Marcello Parolini
email: m.parolini@fondazionemilano.eu

IRMus - Istituto di Ricerca Musica Musicale
Andrea Furfaro
email: andrea.furfaro@scmmi.it

I Civici Cori
Mario Valsecchi
email: mario.valsecchi@scmmi.it

Civici Corsi di Jazz
Luca Missiti
email: luca.missiti@civicicorsidijazz.com

CEM (Centro di Educazione Musicale)
Francesco Grigolo
email: francesco.grigolo@scmmi.it

Open Day Jazz 2023 03 07 FB2

OPENDAY ONLINE Civici Corsi di Jazz

OPEN DAY ONLINE
7 marzo 2023 ore 10.30
Civici Corsi di Jazz
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

Videoconferenza Zoom
con
Luca Missiti, coordinatore didattico Civici Corsi di Jazz
Marco Mariani, presidente dell'Associazione Musica Oggi

Presentazione corsi
pianoforte jazz, batteria e percussioni jazz, contrabbasso jazz, basso elettrico jazz, chitarra jazz, canto jazz, clarinetto jazz, composizione jazz, sassofono jazz, flauto jazz, tromba jazz, trombone jazz

______________________________________________

info e iscrizioni entro lunedì 6 marzo
Andrea Giustiniani
segreteriajazz2@gmail.com

Specificare nome, strumento, percorso scelto (AFAM o preaccademico) e mail a cui ricevere i link per attivare l'incontro in modalità a distanza.

info 366.50.57.387
telefono e whatsapp, dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 13.00

Open Week Scuola Musica Abbado 2023 FB

Open Week 2023

Open Week alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
antica, classica, contemporanea, tecnologie, cori, jazz didattica della musica, corsi per bambini, popular music, corsi amatoriali
13/18 marzo 2023
Lezioni aperte in aula a Villa Simonetta, in via Decorati, all'Auditorium Lattuada

Istituto di Musica Antica, Istituto di Musica Classica, Istituto di Ricerca Musicale (IRMus)
Villa Simonetta, via Stilicone 36, Milano - entrata libera senza prenotazione
Civici Corsi di Jazz, CEM
via Decorati al Valor Civile 10, Milano - entrata libera senza prenotazione
Composizione Popular Music, Didattica della Musica, SI FA Musica
corso di Porta Vigentina 15/a, Milano - entrata libera senza prenotazione

Nel periodo primaverile, come di tradizione, torna l'Open Week della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, quest'anno finalmente in presenza: da lunedì 13 a sabato 18 marzo 2023 tutti potranno entrare nella vita della Civica, che si apre alla città, e conoscerla da vicino.

Bambini, ragazzi e adulti, secondo fasce prestabilite nelle sei giornate di orientamento, avranno l'occasione di partecipare a una settimana libera e gratuita di lezioni aperte nelle aule di Villa Simonetta e di via Decorati. A queste sedi si è da poco aggiunto l'Auditorium Lattuada, spazio che accoglie i corsi di Didattica della musica, di SI FA musica, dedicato ai più piccoli, e di Composizione Popular Music, percorso recentemente inaugurato, novità assoluta nel panorama europeo.

Ogni, giorno, a partire dalla mattina. gli interessati potranno esplorare le diverse aree in cui la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è organizzata e scegliere la propria strada tra i numerosi corsi e strumenti che caratterizzano la sua ricca offerta formativa. La settimana musicale della Civica non è dedicata però solo a chi sogna un futuro sul palcoscenico e si prepara a una professione entusiasmante, ma anche a chi è semplicemente curioso di scoprire le materie di studio, osservare da vicino gli strumenti musicali, visitare le sedi che ospitano i corsi, ascoltare una lezione dello strumento preferito, parlare con gli insegnanti o gli studenti, avere informazioni sugli sbocchi professionali, le attività, i laboratori, i servizi offerti dalla Civica, assistere a gratuitamente a un concerto, come consente di fare l'Istituto di Musica Antica presso il Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco o presso l'Auditorium Lattuada.
Nella settimana di orientamento, secondo un calendario specifico, si potranno inoltre incontrare i coordinatori dei vari istituti che risponderanno a domande relative all'organizzazione e all'offerta didattica, chiariranno eventuali dubbi e soddisferanno qualunque curiosità.

Fm p