FUTURI STUDENTI
Sessione estiva per corsi pre-accademici, trienni e bienni accademici AFAM, corsi biennali liberi non accademici, corso 15 ore
ISCRIZIONE ALLE AMMISSIONI
dal 20 marzo al 31 maggio 2023
- Iscrizione ammissione corsi pre-accademici
- Iscrizione ammissione corsi triennali AFAM
- Iscrizione ammissione corsi biennali AFAM
- Iscrizione ammissione corso biennale libero non accademico di Contrabbasso antico e Violone
- Iscrizione ammissione corso biennale libero non accademico di Organo
- Iscrizione ammissione corso biennale libero non accademico di Viola barocca
- Iscrizione ammissione corso 15 ore
QUOTA DI ISCRIZIONE AMMISSIONE
70 €
MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DI AMMISSIONE
Ammissioni sessione estiva
Apertura iscrizioni: 20 marzo 2023
Chiusura iscrizioni: 31 maggio 2023
Ammissioni sessione autunnale
Saranno riaperte le iscrizioni per le sole classi che avranno ancora disponibilità di posto
Apertura iscrizioni: 1 luglio 2023
Chiusura iscrizioni: 28 agosto 2023
Gli esami di ammissione all’anno accademico 2023/2024 si svolgeranno in presenza.
Saranno valutate deroghe per esami a distanza di studenti stranieri (su video) su esplicita e motivata richiesta dei candidati, da inviare all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it entro e non oltre il 31 maggio 2023 per sessione estiva ed entro e non oltre il 28 agosto 2023 per la sessione autunnale. Tali candidati riceveranno direttamente dalla segreteria comunicazioni relative alle modalità dell’invio del video.
I programmi dell’esame di ammissione sono pubblicati per ciascun corso nel sito dedicato ai corsi.
https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/antica
I candidati agli esami di ammissione riceveranno l’esito della selezione via e-mail.
Ammissioni sessione estiva
Gli esami di ammissione ai corsi pre-accademici, di triennio accademico di primo livello, di biennio accademico di secondo livello e ai corsi liberi si svolgeranno nel mese di giugno secondo il seguente calendario:
Arpa rinascimentale e barocca: 28 giugno 2023
Canto rinascimentale e barocco: 7 giugno 2023
Clavicembalo e tastiere storiche: 5 giugno 2023
Clavicembalo e tastiere storiche (Maestro al cembalo - biennio): 5 giugno 2023
Cornetto: 12 giugno 2023
Flauto dolce: 12 giugno 2023
Liuto: 19 giugno 2023
Traversiere: 12 giugno 2023
Viola da Gamba: 15 giugno 2023
Violino Barocco: 7 giugno 2023
Violoncello barocco: 15 giugno 2023
Biennio di Musica d’Insieme medievale: 28 giugno 2023
Violone antico (corso non AFAM): 22 giugno 2023
Organo antico (corso non AFAM): 5 giugno 2023
Viola barocca (corso non AFAM): 28 giugno 2023
I candidati che abbiano ricevuto deroga allo svolgimento dell’esame a distanza (tramite video) dovranno caricare i file nella cartella dedicata entro le ore 9:00 del 5 giugno 2023. Dopo la valutazione del video, sarà organizzato un colloquio skype, parte integrante dell’esame di ammissione.
Ammissioni sessione autunnale
Gli esami di ammissione ai corsi pre-accademici, di triennio accademico di primo livello, di biennio accademico di secondo livello e ai corsi liberi, per le sole classi che avranno ancora disponibilità di posto, si svolgeranno dal 4 al 15 settembre 2023. Nell’arco del mese di luglio verranno comunicate le date degli esami di ammissione della sessione autunnale.
I candidati che abbiano ricevuto deroga allo svolgimento dell’esame a distanza (tramite video) dovranno caricare i file nella cartella dedicata entro le ore 9:00 del 4 settembre 2023. Dopo la valutazione del video, sarà organizzato un colloquio skype, parte integrante dell’esame di ammissione.
Ammissione ai corsi di triennio accademico di primo livello
Si ricorda ai candidati al triennio accademico di primo livello che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno presentare copia del diploma di maturità o altro titolo estero equipollente; qualora i candidati non siano ancora in possesso della documentazione (in quanto in fase di rilascio) oppure stiano ancora frequentando la scuola secondaria superiore di secondo grado, sono pregati di contattare direttamente la segreteria scrivendo a iscrizioni.musica@scmmi.it
entro il 31 maggio 2023, se intendono partecipare alla sessione estiva, oppure entro il 28 agosto 2023, se intendono partecipare alla sessione autunnale.
Ammissione ai corsi corsi di biennio accademico di secondo livello
Si ricorda ai candidati che, all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione, dovranno caricare il titolo di accesso al biennio e/o la dichiarazione di valore in loco (per gli studenti extra U.E.), pena la non ammissibilità all’esame.
Candidati stranieri.
I candidati di nazionalità differente da quella italiana dovranno dimostrare di conoscere la lingua italiana, a tal fine sarà organizzato un test di accertamento linguistico.
I candidati che avranno dimostrato in tal sede di avere un livello pari o superiore al B2 potranno essere ammessi senza vincoli.
I candidati che avranno dimostrato in tal sede di avere un livello pari a un B1 potranno essere ammessi con un debito da sanare nell’arco del primo anno accademico di iscrizione (sostenendo nuovamente un test e raggiungendo un livello pari o superiore al B2).
Tutti gli altri candidati non potranno essere ammessi ai corsi di triennio e biennio accademico, indipendentemente dal risultato della prova d’ammissione. La commissione avrà facoltà di reindirizzare il candidato a un corso pre-accademico.
Si invitano i candidati di nazionalità extra U.E. privi di visto a caricare la propria candidatura anche sul portale www.universitaly.it e a mettersi per tempo in contatto con la segreteria scrivendo all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it
Saranno valutate deroghe per esami a distanza di studenti stranieri (su video) su esplicita e motivata richiesta dei candidati, da inviare all’indirizzo iscrizioni.musica@scmmi.it entro e non oltre il 31 maggio 2023 per la sessione estiva e il 28 agosto 2023 per la sessione autunnale..
I video dovranno avere le seguenti caratteristiche:
- formato MP4
- realizzazione attraverso un unico punto di ripresa video, che mostri chiaramente il volto e le mani del candidato, senza filtri e senza editing (tagli, montaggi, etc.) audio e/o video di qualsiasi natura. Sono ammessi stacchi unicamente tra brani compiuti o movimenti: a titolo di esempio
- ripresa audio effettuata con dispositivi di buona qualità che permetta una congrua valutazione del candidato
Dopo la valutazione del video, il candidato dovrà sostenere un colloquio via Skype.
Candidati in possesso di certificazione DSA, BES o DVA
I candidati in possesso di certificazione DSA, BES o DVA sono pregati di prendere contatto con la segreteria entro il 31 maggio 2023 per la sessione estiva e il 28 agosto 2023 per la sessione autunnale, inviando la documentazione a iscrizioni.musica@scmmi.it, per una valutazione approfondita di ogni singolo caso.
Per informazioni di carattere didattico è possibile contattare la coordinatrice dell'Istituto di Musica Antica Claudia Caffagni all'indirizzo e-mail: claudia.caffagni@scmmi.it
Per informazioni o problemi relativi alle procedure di iscrizione, scrivere a: iscrizioni.musica@scmmi.it
L'anno accademico inizia il 9 ottobre 2023.