Jazz

Nati nel 1987 per iniziativa dell'associazione culturale Musica Oggi, che tuttora ne gestisce l'attività in convenzione con Fondazione Milano - Scuole Civiche; sono diretti da Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo. Rappresentano una delle più importanti realtà europee nell'ambito della didattica del jazz, in grado di coniugare l’attività di formazione con quella della produzione, che impegna studenti e docenti in progetti musicali comuni dall’alto livello artistico.

Offerta formativa

Il percorso didattico dei Civici Corsi di Jazz integra lo studio dello strumento, dalla pratica individuale a quella in ensemble, con quello della teoria, dell’armonia, dell’arrangiamento, della storia e dell’analisi. L’obiettivo è quello di fornire un quadro completo e organico della musica jazz, dei suoi stili e del suo linguaggio sia nella dimensione performativa, sia in quella teorico-culturale, avvalendosi di un corpo docente di altissimo livello, in cui si uniscono l’esperienza e il carisma di grandi figure del panorama jazzistico nazionale e internazionale con l’entusiasmo e la modernità di concezione di protagonisti della nuova scena jazz. Iscriversi ai Civici Corsi di Jazz significa continuità e coerenza didattiche, garantite dalla presenza di un corpo docente stabile negli anni, che garantiscono una crescita costante delle competenze dello studente. Gli oltre venti corsi di musica d’insieme (tra triennio e biennio) spaziano lungo tutti i linguaggi del jazz, da quelli più arcaici sino alla contemporaneità, con proposte assolutamente originali e frutto dell’esperienza e dell’apertura culturale della scuola.

Oltre ai gruppi stabili di Paolo Tomelleri (Swing Band), Luca Missiti (Workshop Ensemble), Tony Arco (Time Percussion) e Giorgio Ubaldi (Coro), ci sono le musiche d’insieme dirette da Humberto Amesquita, Dario Faiella, Gabriele Comeglio, Claudio Fasoli, Marco Mariani, Mario Rusca, Alessandro Usai e Marco Visconti Prasca.

La presenza di un’attività concertistica che unisce formazione e produzione porta gli studenti su palcoscenici prestigiosi, con concerti esterni come quelli della Milano C-Jazz Band di Enrico Intra al Teatro Lirico, le Rassegna Break in Jazz e Notti Trasfigurate, e le esibizioni dei gruppi stabili. Inoltre, i Civici Corsi di Jazz hanno un dialogo aperto con gli studenti, attraverso una frequente interazione tra questi e la Direzione.
Infine, i corsi offrono la possibilità agli studenti iscritti di studiare o provare insieme nelle aule della scuola.

Sede

Civici Corsi di Jazz

Civica Scuola di Musica
Claudio Abbado

Via Decorati al Valor Civile, 10
20138 - Milano

COME RAGGIUNGERCI

VEDI MAPPA

Contatti

TEL.
+39 02 5455428 centralino – int. 3
FAX
+39 025418938
EMAIL
segreteriajazz2@gmail.com

Coordinatore Civici Corsi di Jazz

Maurizio Franco

EMAIL
tutor@associazionemusicaoggi.it



Responsabile Civici Corsi di Jazz

Enrico Intra

EMAIL
civijazz@associazionemusicaoggi.it