Massimo Belloni


Massimo Belloni (1957) è pianista, compositore e docente di pianoforte ed Elementi di composizione pianistica presso il CEM (Centro di Educazione Musicale) di Milano.Diplomato con Bruno Canino al Conservatorio "G. Verdi" di Milano nel 1976, e supplente nello stesso istituto (maestri Vidusso e Colombo), è docente da trent'anni presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Ha tenuto numerosi concerti in Italia, Germania e Giappone, ed è stato premiato in alcuni concorsi pianistici anche internazionali. Ha suonato in diretta per RaiDue e ha eseguito, tra l'altro, la Sonata di Liszt, l’op. 11 di Schumann, il concerto n. 4 e la Sonata a Kreutzer di Beethoven, la Sonata n. 1 di Boulez.
È autore della raccolta Oltre il pianoforte, del cd di sue musiche Ricerca armonica, di spartiti didattici e da concerto (tra i quali 12 Preludi per pianoforte), e dei volumi letterari Narrazioni, risposte e aforismi (2012), Il portacenere della fantasia (2014), Salpare con le Pleiadi (ed. Edb, 2015), Dino Ciani - realtà e leggenda (ed. Casa Musicale Eco, 2016), Il ciliegio delle idee (Passione scrittore, 2017), In mia compagnia (2020), Riflessioni circa l'età (2021), Il prima è necessario, la soluzione è dopo (2021, web).
Massimo Belloni è presente da anni nell’annuario nazionale del Cidim.
Recentemente ha iniziato a dipingere, genere metafisico.