Marcello Parolini


Marcello Parolini, milanese, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti con Leonardo Leonardi e in composizione con Sandro Gorli e Umberto Rotondi presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha studiato col direttore Guido Guida, di cui è stato poi assistente, prima di essere chiamato a dirigere stabilmente l’ensemble Traiettorie Sonore di Como e in seguito il gruppo strumentale del Festival "Umberto Giordano" di Baveno e i musicisti che ora formano l'AchromeEnsemble.
Ha diretto AchromeEnsemble per le stagioni di Milano Classica, dell’Atelier Musicale del Secondo Maggio di Milano, per il terzo Rencontre Internationale Temp’Ora di Cenon (Bordeaux), presso l'Ateneu di Bacau per il Festival Internazionale di Musica Contemporanea, nella Sala Piatti di Bergamo per gli Incontri Europei con la Musica, presso l’Accademia Albertina di Torino per il festival Rive Gauche.

In passato è stato invitato a dirigere l’ensemble Musica XX e il coro della Nuova Polifonica Ambrosiana.
Da sempre si dedica alla diffusione della musica contemporanea, suonando con l’Ensemble Nuove Sincronie (registrando per Radio France, BBC, RAI e incidendo per Ricordi e Stradivarius), con il Divertimento Ensemble, il Tactus Ensemble, le orchestre Cantelli, Milano Classica e laVerdi. Ha inciso per Agorà, Curci ed Eucled.

Premiato in diversi concorsi, ha suonato in Italia e all’estero in ambiti prestigiosi, spesso in duo con il noto armonicista Willi Burger.
È stato a più riprese giurato del celebre concorso di musica da camera “Gianni Bergamo Classic Music Award” di Lugano.
All’intensa attività didattica ha affiancato per un triennio la direzione della Scuola Civica di Musica di Cassano d’Adda.
Attualmente è titolare della cattedra di Lettura della partitura presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano; per la stessa istituzione coordina l'Istituto di Musica Classica ed è assistente alla direzione.