Luca Colombo
Sin da giovanissimo Luca Colombo si dedica allo studio del pianoforte, e in seguito all’organo, avvicinandosi immediatamente alla musica rinascimentale e barocca. Ha studiato composizione con il maestro Bruno Zanolini presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e, sempre nel medesimo istituto, si è diplomato con il massimo dei voti in musica corale e direzione di coro con il maestro Domenico Zingaro. Si è specializzato in polifonie rinascimentali con il massimo dei voti e lode presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Diego Fratelli, con il quale ha inoltre completato con lode il diploma specialistico in polifonia presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.
Accanto alla musica barocca e rinascimentale, intraprende lo studio del canto gregoriano con il maestro Johannes Berchmans Göschl presso i corsi internazionali di Cremona. Approfondisce lo studio cantando nel gruppo vocale “More Antiquo” di Lugano (CH) diretto da Giovanni Conti.
È fondatore e direttore del gruppo vocale Ensemble Bisantores, riconosciuto come una delle giovani formazioni italiane più interessanti, con il quale si presenta nei principali festival italiani ed europei con un grande successo di pubblico e critica.
All’attività artistica affianca quella di ricerca e trascrizione, rivolgendosi prevalentemente alla musica mantovana. Per la casa editrice Libroforte, diretta da Vittorio Ghielmi, ha pubblicato a sua cura vari volumi di musica rinascimentale, tra cui alcuni di Amante Franzoni, maestro di cappella della Basilica Palatina di S.Barbara in Mantova, e l’unico volume di musica vocale sacra giunto ai giorni nostri di D. Ortiz, Musices liber primus.
È regolarmente invitato a sostenere seminari e masterclass sulle prassi esecutive rinascimentali e barocche presso conservatori e istituzioni specializzate.
È docente di teoria, contrappunto rinascimentale ed esercitazioni sulle fonti originali presso l’Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.