Victoria Terekiev


Victoria Terekiev, pianista, nasce a Milano da padre bulgaro e madre italo- bulgara (3/4+1/4 di sangue ritmico, come ama sottolineare). Inizia presto a studiare pianoforte con Stefka Mandrajieva e si diploma al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Eli Perrotta. Continua gli studi con Paul Badura Skoda, Alfons Kontarski (del quale sarà assistente alla masterclass tenuta nel 2004 presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado), Franco Scala, Tatjiana Nikolajeva, Antonio Janigro e Trio di Trieste per musica da camera.
All’età di 11 anni suona due Preludi di Bach alla RAI nel programma televisivo “Spazio musicale” diretto da Gino Negri, dove è presente nella stessa puntata il pianista Dino Ciani.
Collabora con Serghej Krilov, Roberto Cani, Maria Grazia Bellocchio, Massimo Belli, Iakov Zats, Simone Baroncini, Piero Bellugi, Maria Clementi, Luca Ciammarughi, Gilda Buttà.
Il suo CD "Gian Francesco Malipiero - Piano works" realizzato con Nuova Era in prima registrazione assoluta, ottiene ottime recensioni dalla critica internazionale (”...Grande sensibilità e tecnica smaliziata…", Amadeus; ”... Esecuzione varia e accurata nella ricerca timbrica. Ammirevoli i Pometti Lunari.” cd Classica 1993; “Un CD che ripaga l’ascolto, anzi la frequentazione…”, Panorama 1994; ”... Performance e suoni straordinari…” Lehman, American Guide Review 1995). Realizza anche un cd per Brilliant come camerista: "Rossini - Prélude, Théme et Variations" e in prima mondiale Donizetti - Larghetto, Tema e Variazioni per violino e pianoforte (”...Interpretato con gusto e bravura tecnica…” Il Giornale della Musica ). Il suo secondo lavoro discografico solistico, "Wind from the east", per l’etichetta bulgara Geganew, è dedicato interamente ai compositori bulgari del Novecento e ottiene cinque stelle dalla rivista Amadeus. A settembre 2018 esce il terzo cd solistico dal titolo "Aquarelles" per Da Vinci Publishing: una monografia su Pancho Vladiguerov.
A dicembre 2020 esce “Postcards from Italy”, sempre per Da Vinci Classics, un cd
dedicato ai compositori italiani Respighi, Malipiero e Martucci in duo a quattro mani con Gilda Buttà.
Victoria Terekiev ha suonato per Serate Musicali, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Verdi di Trieste, FAI, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Wiener Saal - Salzburg, Innsbruck Konservatoriumsaal, XV festival Asolo Musica, Teatro Angelicum (apertura 50a stagione col Triplo Concerto op. 56 di Beethoven in sostituzione del Trio di Trieste), Auditorium RSI a Lugano, Piano City Milano, Villa Simonetta per la rassegna Notturni, Trieste Prima, Madesimo Festival 2015 per la Schubertiade, Sofia per UCB, Bari Piano Festival 2018, Sofia e Burgas 2019.
È intervistata e invitata a suonare per RAI- Piazza Verdi, Rai Primo Movimento, Radio Popolare, Radio Classica, Radio Capodistria, Radio Vaticana, Milano-Sofia, Radio della Svizzera italiana, PianoSolo, La Repubblica, Il Giornale.
Dedita anche alla divulgazione del repertorio bulgaro del '900, ancora poco conosciuto, tiene numerose masterclass (tra cui “La musica classica bulgara con i colori del folklore©”). "Ho scelto questo repertorio per avvicinarmi alle mie origini. I ritmi dei compositori bulgari e il loro folklore si incontrano nei colori e nella nostalgia...", dichiara in un'intervista a Il Giornale.
Vive a Milano e insegna pianoforte e musica da camera alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
È orgogliosa che la maggior parte dei suoi alunni lavori già nel mondo della musica. I
suoi studenti hanno vinto oltre una trentina di premi in concorsi pianistici nazionali e
internazionali e hanno suonato per Piano City Milano, Cortili Aperti, Museo Teatrale
alla Scala, Rassegna concertistica alla Pinacoteca di Brera.

Nel 2022 incide An armenian in Moscow, cd dedicato al compositore Khachaturian per Da Vinci Classics.
Il cd è entrato nelle nomination per il premio ICMA 2023 (International Classic Music Awards).