Maria Di Pasquale


Musicista, esploratrice degli universi sonori, profonda conoscitrice di diverse culture, viaggiatrice tout court, con un vasto bagaglio di esperienze personali e professionali specialmente extraeuropee, Maria Di Pasquale ama scoprire altre culture, altri mondi, altri linguaggi. Ha studiato a Milano, diplomandosi a pieni voti in pianoforte al Conservatorio, sotto la guida di Alberto Ferrari. Successivamente si è formata a Parigi, al Conservatoire Eurepéen con Arthur Fidler e in ultimo con il grande maestro Georges Cziffra. Dopo l’esperienza francese si è diplomata anche in clavicembalo presso il Conservatorio di Milano studiando, dapprima, per quattro anni con Ottavio Dantone al Conservatorio di Lugano, poi con Laura Alvini alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Dopo una parentesi viennese, ha ampliato la sua formazione in musicada camera studiando e collaborando con Mariana Sirbu, Carlo Chiarappa, Andreas Sigrist e Nobert Brainin (quartetto Amadeus), non tralasciando la musica vocale da camera, approfondita con Daniela Uccello per il repertorio Italiano e con Fidler per quello francese e tedesco. Specializzata nel repertorio colto centro e sudamericano e nel ‘900 storico italiano, suona in formazioni cameristiche non solo al pianoforte ma anche come clavicembalista, Maria Di Pasquale è stata la prima pianista in Italia a proporre il repertorio di Charles Edward Ives riscuotendo ovunque consensi di critica e di pubblico e, sempre in prima esecuzione italiana, ha eseguito musica erudita brasiliana con il soprano brasiliano Marcia Guimarães. È stata interprete di prime esecuzioni assolute con Ennio Morricone, Corrado Pasquotti, Norman Greenbaum e Federico Bonetti Amendola in Italia e all’estero, e di prime esecuzioni europee di autori sudamericani come Francisco Paulo Mignone, Mozart Camargo Guarnieri, Claudio Santoro, Carlos Guastavino, Ernesto Nazareth, Marlos Nobre. Ha registrato per RAI Trade (Il sogno di Galileo), Pan-Pot Records (Nazareth: Anima Brasiliana), New Sounds (Vidi Aquam), DaVinci Classics (contemporary music), in veste di compositrice. Ha collaborato in Italia con Radio Vaticana, Radio Rai 3 (La stanza della musica e Radio tre Suite), con Canale 5, con RETE4; in Brasile per la TV Cultura e Radio Camara, in Croazia per HTR. Ha vinto premi in concorsi internazionali suonando con il Trio Contrarco.
Maria Di Pasquale svolge anche attività didattica a livello universitario: è professore di pianoforte accademico e musica da camera presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Ha tenuto corsi sull’interpretazione e musica vocale da camera italiana presso l’Università Federale di Rio de Janeiro, l’Università Federale di Rio Grande di Norte e l’Università Federale di Salvador de Bahia. Ha tenuto una masterclass presso l’Accademi Villa Lobos di Rio de Janeiro e nel 2012 una masterclass sulla musica vocale brasiliana a Milano.
È stata invitata al primo Congresso sulla lingua portoghese nella musica erudita dove ha suonato in prima mondiale brani di Glauco Velasquez; nel 2019 è stata relatore al primo convegno di Choro Brasiliano tenuto a Reggio Calabria.
La sua biografia è presente nell’Enciclopedia DEUMM.
presso la Radio Vaticana. Ha condotto e conduce insieme a Luigi Picardi puntate de L’arpeggio sulla musica classica sudamericana, sulla musica di compositrici e con David Baumann sulla Shoah.