Daniele Ghisi


Daniele Ghisi nasce a Trescore Balneario (BG, Italia) nel 1984. Studia Composizione con Stefano Gervasoni a Bergamo e parallelamente Matematica all'Università di Milano Bicocca. A partire dal 2009 studia e lavora all'IRCAM di Parigi, dapprima partecipando al Cursus en Composition et Informatique Musicale, quindi come compositore in ricerca.
Nel 2017 ottiene il dottorato di ricerca in Composizione (IRCAM/Sorbonne/CNRS).
È compositore in residenza all’Akademie der Künste di Berlino (2009-2010), all’Académie de France en Espagne - Casa de Velàzquez di Madrid (2011-2012), alla fondazione Banna-Spinola (2015). Nel 2013-2014 è assistente di ricerca alla Haute École de Musique di Ginevra. Dal 2017 al 2020 è docente di Composizione Elettroacustica al conservatorio di Genova. Nel 2020 è ricercatore al CNMAT/University of California Berkeley.
Ottiene riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali e riceve numerose commissioni, tra cui, più recentemente: dal Ministero della Cultura Francese, Milano Musica, Teatro La Fenice, Radio France, IRCAM, Ensemble Intercontemporain, Royaumont, GRAME. Fa parte del collettivo di compositori /nu/thing, ed è co-fondatore del blog www.nuthing.eu, su cui scrive. È ideatore, con Andrea Agostini, del progetto “bach: automated composer’s helper”, una libreria di composizione assistita da computer in tempo reale.
Le sue composizioni sono edite da Ricordi. Nel 2016 è pubblicato per l'etichetta Stradivarius il cd monografico Geografie, inciso con il Divertimento Ensemble.

(c) Deborah Lopatin