ANTICA

Consort di Viole da Gamba

corso libero

Consort di Viole da Gamba

corso libero

Consort di Viole da Gamba

Docente Rodney Prada

date: dal 17 gennaio 2024

Il corso è dedicato alla pratica e allo studio delle tecniche relative al consort di viole da gamba nella musica polifonica strumentale e vocale, sacra e profana, del Cinque e Seicento. Oltre allo studio e la preparazione dei brani verrà data particolare cura allo studio dell’intonazione e del suono di gruppo, articolazione e ornamentazione.

Questo corso si rivolge principalmente a violisti da gamba interni ed esterni. Potranno partecipare inoltre, a seconda delle esigenze di repertorio, altri strumentisti o cantanti.

Rodney Prada

Nato in Costa Rica in una famiglia di liutai, Rodney Prada inizia gli studi musicali nella sua città natale. Si trasferisce in Italia dove prosegue la propria formazione presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, dove si dedica allo studio della viola da gamba con Roberto Gini, completando poi il suo percorso sotto la guida di Vittorio Ghielmi.

Riconosciuto per l’intensità e la versatilità della sua interpretazione, oltre che per un approccio innovativo con lo strumento, diventa punto di riferimento nel panorama musicale italiano ed europeo. Collabora con ensemble di primo piano quali Il Giardino Armonico, L’Arpeggiata, Holland Baroque, Accademia Bizantina, Les Musiciens du Louvre, Elyma, Concerto Italiano, Il Suonar Parlante, Accademia del Piacere, La Venexiana, L’Amoroso, Labyrinto, L’Estro d’Orfeo, Il Pomo d’Oro, La Capella della Pietà de’ Turchini, tenendo concerti nelle maggiori istituzioni musicali in Europa, Asia e in nord e sud America.

Oltre al repertorio antico, sperimenta anche quello contemporaneo in progetti che contemplano l’uso di strumenti antichi in contesti musicali attuali. Ha inciso per Teldec, Erato Warner Classics, Sony, Astrée, K617, Opus111, Winter&Winter, Alpha, Virgin, Passacaille, Symphonia, Glossa, Arts, Naive e Tactus.

È stato invitato dalla prestigiosa fondazione Friends of Stradivarius di Cremona per suonare due preziosi strumenti (una viola tenore di Antonio e Girolamo Amati, Cremona 1611 e una viola bassa di Giuseppe Guarneri “filius Andræ”, Cremona 1702) che testimoniano l’importanza della viola da gamba nella produzione della liuteria classica italiana.

Insegna viola da gamba presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.

Consort viola da gamba