ANTICA

Consapevolezza corporea attraverso la danza antica

a cura di Ilaria Sainato

Consapevolezza corporea attraverso la danza antica

a cura di Ilaria Sainato

Consapevolezza corporea attraverso la danza antica

date: 14 novembre 2023 - 12 marzo 2024

Il corso ha come obiettivo sviluppare la consapevolezza corporea e la capacità espressiva, di concentrazione e percezione nella pratica musicale.

Attraverso pratiche corporee che comprendono l’utilizzo di varie tecniche di movimento mutuate dalla danza educativa e contemporanea e della danza antica, affronteremo un percorso che si svilupperà attraverso l’ascolto e la percezione di se stessi e del proprio corpo, l’acquisizione della consapevolezza del gesto, il rapporto di sé nello spazio e tra sé e l’altro. Durante il corso verranno indagati alcuni elementi come: la concentrazione, la respirazione, la gravità, l’equilibrio, il movimento in relazione allo spazio, il gesto, il ritmo, la postura. Largo spazio verrà riservato alla pratica delle tecniche coreutiche antiche di danza rinascimentale e barocca, sia per sviluppare coscienza e connessione tra la prassi musicale e quella del movimento in una prospettiva storico-esecutiva, sia per sfruttare il naturale contributo che tali tecniche apportano alla coscienza del movimento, alla performance storicamente informata e alla formazione del musicista.

Ilaria Sainato, laureata in musicologia presso l’Università di Pavia - Cremona con una tesi di filologia e storia della musica rinascimentale dal titolo «Aire bella, dolze maniera e movimento poi». Edizione critica e commento del manoscritto LV29 della Biblioteca degli Intronati di Siena, studia danza rinascimentale principalmente con Barbara Sparti e Veronique Daniels e danza barocca con Deda Cristina Colonna.

Ricercatrice indipendente, partecipa a conferenze e convegni nazionali e internazionali, ha ottenuto una borsa di ricerca PRIN per lo studio e la lessicalizzazione dei trattati di musica rinascimentali e in specifico dei trattati coreutici; per l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani ha pubblicato il saggio La danza in Italia nel Rinascimento e nel Barocco nel volume Il contributo italiano alla storia del pensiero – Musica a cura di Sandro Cappelletto (2018).

Alla divulgazione sui temi della danza e della musica per danza dei sec. XV-XVIII alterna l’attività didattica insegnando danza antica presso la SMAV–Scuola di Musica Antica di Venezia danza e tenendo corsi e masterclass di danza rinascimentale e danza barocca presso istituzioni universitarie, enti e associazioni (Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano, Conservatorio di Venezia, Conservatorio di Verona, Conservatorio di Potenza, Università di Pavia-Cremona, Università di Tirana (Albania), Città di Porec-Parenzo (Croazia), Centro Giuliano di Musica Antica Gorizia, Il Teatro della Memoria Roma, Helicona Project/Arparla Monza, Rome Regency Dancer Roma, La compagnia dei Grifoni Rantolanti Pordenone, Corporazione della Nobiltà San Marino, Accademia del Selvatici - Bottegart/LaSelva Acquasparta ecc.)

Come ricercatrice e interprete combina lo studio dei trattati coreutici e loro concordanze musicali con la prassi esecutiva, lavora con l’ensemble LaGirometta e collabora con diversi gruppi di danza e musica antica partecipando a festival internazionali in Italia e all’estero. Contemporaneamente, si occupa della ricostruzione dello spettacolo teatrale con musica nei secoli XVII e XVIII, in particolare per quanto riguarda allestimento e gestualità, collaborando a diverse produzioni teatrali sia come danzatrice e coreografa (p.es. W. A. Mozart Don Giovanni, C. Monteverdi Il ballo delle ingrate, A. Vivaldi La fida ninfa, M. Maier Atalanta Fugiens, A. Sartorio Anacreonte Tiranno), che come regista (p.es. G. Partenio Flavio Cuniberto, W. A. Mozart Il flauto magico, E. Purcell The Fairy Queen) e assistente alla regia (p.es. J. B. Staut Mulier Fortis, E. Purcell The Fairy Queen, W. A. Mozart Così fan tutte, C. Monteverdi Il ritorno di Ulisse in patria dirette da Deda Cristina Colonna).

CALENDARIO

  • 14 novembre 2023
  • 12 dicembre
  • 9 gennaio
  • 20 febbraio
  • 12 marzo
Consapevolezza coorporea