ANTICA

Seminario di arpa medievale

Il manoscritto di Robert ap Huw

Seminario di arpa medievale

Il manoscritto di Robert ap Huw

Seminario di arpa medievale

a cura di Bill Taylor

date: 10 - 11 gennaio 2020

Bill Taylor propone un laboratorio di musica medievale su arpe storiche, esaminando principalmente brani del manoscritto Robert ap Huw, esemplificandone e illustrandone la implicita tecnica strumentale utilizzabile per il repertorio di chanson e danze continentali. Il manoscritto contiene la più antica musica per arpa, con brani composti da suonatori di arpe bardiche gallesi del XIV e XV secolo. Le tecniche utilizzate nel manoscritto richiedono l’uso delle unghie e particolari movimenti di smorzamento, utili per separare in modo chiaro le consonanze dalle dissonanze. Scritto in intavolatura, la musica è decisamente diversa dagli altri stili medievali continentali. Piuttosto che impiegare melodie a una, due o tre voci, i brani sfruttano una ricca trama armonica, animata da una delicata filigrana di rapidi abbellimenti e trilli. Questa prassi ricorda quella presente nel Buxheimer Orgelbuch e nel Codice di Faenza.

Bill Taylor will lead a workshop in playing medieval music on historical harps, looking primarily at pieces from the Robert ap Huw manuscript and using the techniques in that source to play several Continental songs and dances. The manuscript contains the earliest music for harp, with compositions by Welsh bardic harp players from the 14th and 15th centuries. Techniques used in the manuscript clearly require the players to use fingernails and particular damping movements, to cleanly separate moments of tension from moments of resolution. Written in tablature, the music is startingly different from other Continental medieval styles. Rather than employing melodies in one, two or three voices, the pieces exploit a rich harmonic texture, enlivened by a delicate filigree of rapid shakes and trills. Indeed, the gestures are reminiscent of those found in music from the Buxheimer Orgelbuch and the Faenza Codex.

______________________________________________________________________________________________

Curriculum

Bill Taylor è musicista specializzato nell'esecuzione di musica antica per arpa proveniente da Irlanda, Scozia e Galles, ed è uno dei pochissimi ricercatori del repertorio di lire, arpe medievali, arpe con corde di metallo e arpe rinascimentali con arpioni. Oltre a dedicarsi alla musica medievale continentale, è uno dei principali interpreti delle composizioni del manoscritto di Robert ap Huw, contenente la più antica musica europea per arpa. Ha inciso oltre trenta CD e ha realizzato due registrazioni da solista del repertorio gallese medievale usando arpe storiche. Bill si esibisce e insegna nelle Highlands scozzesi e lavora con Ardival Harps in Strathpeffer. Suona con diversi ensemble, tra cui Graindelavoix, Les Musiciens de Saint-Julien, Quadrivium e Sinfonye. Altrettanto richiesto in qualità di docente è spesso invitato a tenere seminari nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti, oltre a esibirsi regolarmente al Festival Internazionale dell'Arpa di Edimburgo.

Bill Taylor is a specialist in the performance of ancient harp music from Ireland, Scotland and Wales, and is one of very few players investigating these repertoires on lyres, medieval gut-strung harps, wire-strung clarsachs and Renaissance harps with buzzing bray pins. As well as performing Continental medieval music, he is one of the foremost interpreters of music in the Robert ap Huw manuscript, containing the earliest harp music from Europe. Having recorded over thirty CDs, he has made two solo recordings of the medieval Welsh repertoire using historical harps. Bill performs and teaches in the Scottish Highlands and works with Ardival Harps in Strathpeffer. He performs and records as a soloist and with several ensembles, including Graindelavoix, Les Musiciens de Saint-Julien, Quadrivium and Sinfonye. As a teacher he is much in demand, and is frequently invited to lead workshops in the UK, Europe and the USA, including regular appearances at the Edinburgh International Harp Festival. www.billtaylor.eu

Calendario

  • Giovedì 9 gennaio, aula 106 - Introduzione con esempi musicali (aperto al pubblico
  • Venerdì 10 gennaio, aula 107
    10.00-12.00 introduzione generale
    12.00-12.30 pausa caffè
    12.30-14.00 sessione I per arpisti [Robert ap Huw I]
    14.00-15.30 pausa pranzo
    15.30-17.30 sessione II per arpisti [Robert ap Huw II]
  • Sabato 11 gennaio, aula 106
    10.00-12.00 sessione III per arpisti [altri repertori come W1, estampies, Buxheimer]
    12-12.30 pausa caffè
    12.30-14.00 sessione IV per arpisti [altri repertori medievali II]
    14.00-15.30 pausa pranzo
    15.30-17.30 sessione IV per arpisti [Robert ap Huw III, conclusioni]
Bill Taylor Resized