ANTICA

SEMINARI E MASTERCLASS

Seminario sul corno naturale

a cura di Ermes Pecchinini

SEMINARI E MASTERCLASS

Seminario sul corno naturale

a cura di Ermes Pecchinini

Seminario sul corno naturale

date: 27 - 29 maggio 2019

  • Livello base: si rivolge a tutti i cornisti che vogliono approcciarsi allo studio dello strumento storico. Non è necessario avere uno strumento antico. Vari corni naturali verranno messi a disposizione dalla ditta G&P. Programma libero, il docente darà delle precise indicazioni di studio a seconda delle esigenze e della preparazione di ogni studente.
  • Livello avanzato: rivolto ai cornisti che hanno già una esperienza professionale e che intendono perfezionarsi. Il programma va comunicato e concordato preventivamente col il docente.


Ermes Pecchinini si è formato sotto la guida di Guido Corti, Dale Clevenger, Rex Martin. Dal 1999 al 2012 primo corno di Accademia Bizantina. Dal 2000 ad oggi primo corno di Orchestra Libera Classica di Tokyo, sotto la direzione di Hidemi Suzuki (incisione integrale delle sinfonie di Haydn e Beethoven). Dal 2001 ad oggi primo corno di Virtuosi Italiani (corno moderno).

Produzioni recenti di maggior prestigio: Festival di Salisburgo, Il Turco in Italia di Rossini, dir Diego Fasolis (2014), Antifona di Cesare Augusto Grandi per corno naturale, arpa e voce, in Bolognafestival 2012 Teatro Comunale di Bologna (assoluta mondiale), Incisione Brandeburghesi con Accademia Bizantina, nomination per i Grammy, 2012, Messa in si minore di J. S. Bach diretta da Alessandro De Marchi, Innsbruck Festival ed Auditorium Nazionale della Rai (2012), Chorale per violino solista, due corni e orchestra di Luciano Berio, Virtuosi Italiani-Pavel Bergman, Teatro Carlo Felice Genova 2014.

________________________________________________

Dicono di lui

"Tutto il merito per il cornista, Ermes Pecchinini, per il risultato ottenuto attraverso la parte corno infernale" (dopo Va’ Tacito - Teatro di Versailles, Accademia Bizantina).

"Poco dopo l'aria di Manlio Se non v'aprite al dì espone la favolosa esecuzione dei corni di Accademia Bizantina” (dopo aver registrato Tito Manlio di Vivaldi, Accademia Bizantina).

"Anche ottima è l’aria Alle minacce di fiera belva da Farnace; si tratta di un cacciatore, e pertanto vi sono i corni, brillantemente interpretati da Ermes Pecchinini e Dimer Maccaferri” (dopo aver registrato con i Barocchisti e Topi Lehtipuu).

Seminario Corno Naturale