ANTICA

SEMINARI E MASTERCLASS

Introduzione al Canto Gregoriano

a cura di Giovanni Conti

SEMINARI E MASTERCLASS

Introduzione al Canto Gregoriano

a cura di Giovanni Conti

Introduzione al Canto Gregoriano

date: 18 gennaio - 1 giugno 2019

In collaborazione con AISCGre - Associazione Internazionale studi di Canto Gregoriano

Lo scopo del seminario - rivolto a coloro che della materia sono digiuni - è consentire, attraverso un cammino progressivo, una lettura generale ma precisa del “fenomeno” gregoriano inteso nella sua più profonda natura.
Saranno fornite le nozioni fondamentali prestando particolare attenzione agli aspetti storici, liturgici, semiologici e relativi alla prassi esecutiva. Un cammino, quindi, che lascerà aperta la possibilità di ulteriori approfondimenti specialistici, stimolando lo studio e l’analisi, sempre condotti sulla strada del rapporto testo-melodia: un rapporto che sarà interessante scoprire come inscindibile. Il corso prevede un’articolazione con lezioni teoriche collettive unitamente ad esercitazioni d’assieme. Non è esclusa la possibilità di lezioni individuali e per gruppi ristretti, finalizzate alla preparazione di esecuzioni che costituiranno uno dei momenti caratterizzanti le fasi di apprendimento previste dal percorso.
Il seminario ha inoltre lo scopo di fornire le specifiche basi di conoscenza per una valutazione storico-critica della ritualità cristiano-cattolica nei suoi sviluppi di forme e contenuti attraverso i secoli in relazione alle realtà musicali ad essa connesse. Si offrirà una panoramica legata alle prime forme dell’Ufficio (liturgia delle Ore) per passare ad un excursus storico della Messa e delle sue parti in musica evidenziando la rilevanza culturale entro la varietà fenomenica complessa dei contesti sociali locali dal proto-cristianesimo sino ai giorni nostri.

Canto Gregoriano 3