ANTICA

Clavicembalo e tastiere storiche

Clavicembalo e tastiere storiche

Il triennio di Clavicembalo e Tastiere Storiche è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di I° livello, equipollente al titolo universitario.

Programma del corso

Il programma di studio che sarà svolto nell'arco del triennio dovrà comprendere obbligatoriamente anche composizioni scelte nei seguenti gruppi, nessuno escluso. 1) Dalle origini al Rinascimento (Germania, Italia, Francia, Spagna). 2) Inghilterra: «Virginalisti», Byrd, Gibbons, Bull. 3) Paesi Bassi: Sweelinck e la sua scuola. 4) Italia: Frescobaldi e la sua scuola, Froberger. 5) Francia sino al 1700: Chambonnieres, D'Anglebert, Louis Couperin. 6) Francia dopo il 1700: Fr. Couperin, Rameau. 7) Germania prima di Bach: Weckmann, Böhm, Buxtehude. 8) J.S. Bach. a) Opere giovanili, Invenzioni & Sinfonie, Toccate. b) Suites Francesi, Suites Inglesi. c) Das Wohltempertierte Klavier d Clavierübung I, II, IV. 9) G. F. Haendel. 10) Italia nel 1700. La Germania dopo il 1750: Carl Philipp Emanuel Bach. 11) Domenico Scarlatti, Soler. 12) Repertorio per cembalo concertante.

Gli autori citati rappresentano i compositori la cui importanza è richiesta per la conoscenza dell'opera cembalistica specifica. Di ogni gruppo è necessario raggiungere la competenza nell'esecuzione, la conoscenza degli autori attivi nell'epoca e nei luoghi indicati, l'approfondimento del repertorio e dei lineamenti storici, la conoscenza delle fonti e delle edizioni disponibili.

Esami intermedi

Esecuzione, al termine di ogni annualità, di un programma della durata di 45 minuti, costituito da una scelta del repertorio studiato durante l'anno.

Al termine del corso, l'allievo dovrà aver acquisito competenze tecniche e stilistiche e necessarie per affrontare il repertorio previsto nel biennio di specializzazione.