CLASSICA

Coro di voci bianche / esercitazioni corali

Coro di voci bianche / esercitazioni corali

Il Coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano comprende il Coro propedeutico, che avvia i più piccoli alla musica e al canto, e il Coro principale.

CORO PROPEDEUTICO

Il Coro propedeutico, attraverso una formazione musicale di base, permette ai più piccoli -a partire ai 7 anni - di accedere al Coro principale. Il percorso è biennale e prevede lezioni della durata di 45 minuti con cadenza settimanale (mercoledì, dalle 17.00 alle 17.45).
In una prima fase l’obiettivo è insegnare ai bambini il movimento ritmico, il controllo della respirazione, l’esplorazione dell’apparato vocale e lo studio di semplici melodie.
Nella seconda parte del percorso, il programma di studio viene integrato con l’insegnamento di canoni e canti polifonici.
Durante il biennio sono previsti brevi lezioni aperte a cui possono assistere i genitori.
Oltre a frequentare lezioni di canto corale si invitano i piccoli cantori alla frequenza del corso di teoria, ritmica e percezione musicale propedeutico (nel caso il docente ne ravvisasse la necessità).

CORO PRINCIPALE
Il Coro principale prevede una frequenza settimanale totale di 1 ora e 15 minuti di lezione (mercoledì, dalle 17.45 alle 19.00), durante la quale ogni cantore ha l’opportunità di approfondire il proprio percorso musicale e formarsi un repertorio.
Il repertorio esplora la letteratura e le opere corali di grandi compositori come Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Felix Mendelssohn-Bartholdy e Benjamin Britten. La professionalità musicale dei ragazzi cresce di pari passo con la consapevolezza del cantore di essere un tassello fondamentale per la vita del gruppo.
Oltre a frequentare lezioni di canto corale si invitano i cantori alla frequenza del corso di teoria, ritmica e percezione musicale (nel caso il docente ne ravvisasse la necessità).

Info Marcello Parolini, coordinatore Istituto di Musica Classica
m.parolini@fondazionemilano.eu