RICERCA MUSICALE (IRMUS)

Musica Elettronica - Musica per l'Immagine

Musica Elettronica - Musica per l'Immagine

Il biennio è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di II livello (AFAM), equipollente alla Laurea Magistrale.

Il Biennio di Musica per l’immagine è indirizzato a tutti coloro che vogliano sviluppare un percorso di ricerca e di arricchimento della propria formazione tecnico-musicale nel campo della musica per l’immagine.

Il piano di studi garantisce l’approfondimento di competenze tecniche (Pro Tools, Mix multicanale) e compositive (Composizione, Orchestrazione e Orchestrazione virtuale) finalizzate alla produzione di colonne sonore. Il corso prevede inoltre lezioni di Game Audio, Tecniche di microfonazione, Sintesi analogica e Storia della musica per film.

Tratto caratterizzante dell'attività didattica sono le collaborazioni con gli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e di altre importanti istituzioni internazionali, collaborazioni che ripropongono i processi artistico/produttivi del mondo lavorativo.

Il percorso formativo sarà arricchito da lezioni e incontri con docenti ospiti, e in particolar modo da una masterclass intensiva che si svolgerà il secondo anno.

L’obbiettivo finale del secondo anno sarà la produzione di un proprio progetto in collaborazione con gli studenti musicisti della scuola.

Obiettivi formativi

Acquisizione delle tecniche e delle modalità compositive, produttive e di relazione necessarie per il lavoro di compositore in ambito cinematografico, televisivo, teatrale e multimediale. Acquisizione delle tecniche di base della produzione, della postproduzione musicale e della composizione con strumenti informatici.

Profili professionali

Autore di musiche e colonne sonore per film, tv, radio, videogame, audiolibri, prodotti multimediali; consulente musicale.

Musica Immagine 2012 2013 1 0