CLASSICA

a cura di Ilze Urbane

a cura di Ilze Urbane

date: 2 maggio - 4 aprile 2019

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, nell’ambito del progetto Erasmus, ospita il 2, 3 e 4 maggio Ilze Urbane, nota flautista di origine lettone. Giovedì 2 e sabato 4 maggio Ilze Urbane terrà una masterclass, intervallata, venerdì 3 maggio, da una lezione-concerto con Flavio Alziati, Walter Battagliola, Raffaele Trevisani e Paola Girardi, docenti della Civica Claudio Abbado.

Masterclass

Partecipanti effettivi: studenti di flauto del triennio accademico - partecipazione gratuita

Uditori: studenti di flauto preaccademico; esterni - partecipazione gratuita

Lezione-concerto

Effettivi e uditori (interni ed esterni); tutti gli studenti della Scuola

Programma della lezione-concerto

J.S. Bach, Chaconne from violin partita BWV 1004

(arrangement by D. Bouriakov and William Bennett)

Karg Elert, Sonata Appasionata for flute solo

C. Debussy, Syrinx for flute solo

P. Vasks, Aria for flute and piano

Landscape with birds for flute solo

G. Briccialdi, Quartetto in la maggiore

___________________________________________________________________________________________

Ilze Urbane, nata in Lettonia, ha iniziato a suonare il flauto all'età di sette anni presso la Darzins Music School con Imants Sneibis. Si è diplomata all'Accademia di musica lettone (nella classe di flauto di Vilnis Strautins), e ha poi proseguito presso la Southern Methodist University (Dallas, USA), la Julliard School di New York (con Carol Wincenc), perfezionandosi presso lo Studio di Trevor Wye in Inghilterra e James Galway in Svizzera. È vincitrice di numerosi concorsi internazionali: secondo premio al Concorso Concertino Praga (1986), primo premio del Concorso All-Union nell'ex Unione Sovietica (1987), secondo premio al Concorso Internazionale di Berna (Svizzera, 2000). Si è esibita negli Stati Uniti, Francia, Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Russia, Lituania, Estonia e Giappone. Nel 1997 ha registrato il suo primo cd solista per Annemarie Classics (BMG) Company. Ha suonato in diverse orchestre statunitensi ed è stata solista con importanti formazioni europee, come i Virtuosi di Mosca, con la direzione di Vladimir Spivakov, o la Kremerata Baltica, con Gidon Kremer. Attualmente Ilze Urbane Urbane è solista alla National Symphony Orchestra e docente all'Accademia di musica della Lettonia. Si esibisce come solista e come membro di diversi ensemble da camera.

Ilze Urbane Flauto