CLASSICA

Formula del successo = Studio a casa + concetto di "quality time"

Masterclass di violino a cura di Yulia Berinskaya

Formula del successo = Studio a casa + concetto di "quality time"

Masterclass di violino a cura di Yulia Berinskaya

Formula del successo = Studio a casa + concetto di "quality time"

date: 26 marzo - 8 maggio 2022

Masterclass articolata in 4 incontri complessivi (2 stage di 2 giornate ciascuno, con possibilità di iscrizione ad un singolo stage) per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di ogni singolo partecipante. La proposta è articolata su coppie di giornate con l’obiettivo di far assimilare i contenuti trattati e monitorare i miglioramenti degli allievi.

Contenuti

- Analisi della comune sindrome : "a casa mi veniva"
- Analisi del metodo di studio individuale a casa
a) Quanto tempo dedico allo studio
b) Obiettivi dello studio
c) Scansione temporale del programma di studio da affrontare
d) Capacità di individuare e risolvere problemi SEPARATAMENTE uno per uno

- Dialogo con gli studenti a dimostrazione che lo STUDIO è anzitutto un processo CREATIVO e dunque non esiste il dogma e che le risposte vanno cercate ogni volta e in maniera diversa.
- Analisi del concetto di "alta professionalità", partendo dal concetto che lo studio del violino possa e debba essere paragonato ad una meticolosa ricerca: ore di studio, dedizione, pazienza e capacità di duro lavoro.
- Lezioni individuali aperte al pubblico e con programmi prestabiliti dagli alunni e loro docenti: brani tecnici e pezzi di repertorio attuale

Finalità


Illustrare, tramite lezioni e colloqui diretti con gli studenti, la reale possibilità̀ di migliorare la qualità̀ del proprio tempo dedicato allo strumento e di conseguenza la gratificazione personale del rapporto con il violino e la musica.

Costo

- Allievi effettivi: euro 125 per un singolo stage (due lezioni da 45’, con la possibilità di seguire come uditore le lezioni degli altri iscritti)
- Uditori: 30 euro per singolo stage di due giorni, gratuito per gli studenti della Civica.

Yulia Berinskaya

Yulia Berinskaya è considerata una delle più attive violiniste del panorama musicale italiano ed internazionale, impegnata in una brillante carriera in qualità di solista, camerista e didatta, apprezzatissima in Italia e all’estero grazie al suo straordinario talento e alla sua eccezionale poliedricità.

Come solista si è esibita affiancata dall’Orchestra Verdi di Milano, da I Musici di Parma, dall’Orchestra Amadeus di Mosca, dall’Orchestra La Filarmonica di Sverdlovsk, dall’Orchestra Classica Viva e dall’Orchestra del Conservatorio di Milano, in sale prestigiose quali l’Auditorium Mahler e la Palazzina Liberty a Milano, il Palazzo degli Scienziati e la Sala grande della Casa dell’Unione dei Compositori a Mosca, l’Auditorium San Barnaba di Brescia, etc.

Appassionata camerista, è regolarmente invitata a tenere concerti in Olanda, Svizzera, Francia, Germania, ex Jugoslavia, USA, Israele, Russia, mentre in Italia è presente in alcuni fra i maggiori Festival musicali quali il Festival Music in Lime (Lago Maggiore), il Festival Suoni d’Abruzzo, il Salso Summer Festival, il Festival Musicale Internazionale Nei Suoni dei Luoghi, etc.

Si affianca nell’attività cameristica ad Artisti di fama internazionale quali Y. Bashmet, S. Braconi, D. Cohen, S. Krilov, F. Lips, F. Meloni, V. Mendelssohn, R. Prosseda. È membro del Trio Magritte, con il quale si è esibita anche nella prestigiosa Sala del Bronzino al Palazzo del Quirinale.

Ha ricoperto più volte il ruolo di Primo violino di Spalla presso alcune fra le più prestigiose Istituzioni orchestrali: Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra Verdi di Milano, Orchestra Filarmonica di Lubiana, Orchestra Earl (Austria).

Berinskaya2

Berinskaya 3