ANTICA

Melodia e Sintassi Ritmo, Metrica ed interpretazione del testo musicale da Mattheson a Reicha

Seminario e progetto concertistico a cura di Vanni Moretto

Melodia e Sintassi Ritmo, Metrica ed interpretazione del testo musicale da Mattheson a Reicha

Seminario e progetto concertistico a cura di Vanni Moretto

Melodia e Sintassi Ritmo, Metrica ed interpretazione del testo musicale da Mattheson a Reicha

date: 25 - 28 gennaio 2023

Melodia e Sintassi musicale è un progetto che si pone come obiettivo un approccio informato al repertorio strumentale del XVIII secolo, con particolare riguardo al ruolo svolto dalla corrente stilistica centrata sulla città di Milano. Il seminario prevede la partecipazione di iscritti esterni alla scuola, che verranno selezionati tramite l’invio di materiale on-line, direttamente al docente. Repertorio: Corelli, Pergolesi, Telemann, Brioschi, Sammartini, Chelleri, Camerloher.

Vanni Moretto è direttore d’orchestra, compositore e violonista. Il suo percorso di studi inizia all'età di sei anni come pianista e compositore. A 14 anni si iscrive al Conservatorio "G. Verdi di Milano" dove frequenta i corsi di Contrabbasso, Musica elettronica, Composizione e Direzione d'orchestra. È Direttore stabile dell'Orchestra Classica Atalanta Fugiens, direttore Editoriale della collana “Archivio della Sinfonia Milanese”, pubblicata da Casa Ricordi, nonché direttore artistico e musicale dell’omonimo progetto di ricerca.

Collabora con I Pomeriggi Musicali, I Solisti Aquilani, l’Orchestra Barocca di Siviglia, La Venexiana, Miszla Baroque, Conductus Ensemble, Divino Sospiro e con Milano Classica. Tra le passate collaborazioni si annovera quella con il Giardino Armonico, con La Cappella Teatina, con l’Orchestra Litta, con i musici di Santa Pelagia, con Gli Archi del Cherubino, con l’orchestra dell’Angelicum e con Musica Rara.

Incide per Sony, Amadeus, Dynamic e per la rivista Le Stelle. Nel 2005 fonda l’Orchestra Classica Atalanta Fugiens con cui porta avanti il progetto “Archivio della Sinfonia Milanese” per la registrazione e la pubblicazione del repertorio sinfonico milanese del secolo XVIII. I dischi del progetto “Archivio della Sinfonia Milanese” sono pubblicati da Sony e sono attualmente arrivati al volume VII. Le partiture, revisionate a cura di un comitato scientifico dell’Università Statale di Milano, sono pubblicate da Casa Ricordi.

Come compositore ha realizza due opere (Vivaldi Dangerous Liaisons, 2018 e Don Quijote de la Mancha, 2019) eseguite nei più importanti teatri di Paesi Bassi e Svizzera. Le sue composizioni, edite da Ricordi, Sonzogno e Bèrben, si qualificano in numerosi concorsi nazionali e internazionali (V. Bucchi, “Petrassi”, “Rocco Rodio”, “Fiumara d’Arte”) e sono eseguite da importanti istituzioni, come New European Ensemble, Sentieri Selvaggi, Nederlandse Bachvereniging, Biel Solothurn Orchester, Accademia dell’Annunciata, Atalanta Fugiens, Orchestra della RAI di Milano, Orchestra Sinfonica della Fenice di Venezia, Orchestra dell’Accademia Chigiana, Ensemble Sonar Parlante, Orchestra Musica Rara e Orchestra Milano Classica e da solisti come Mario Brunello e Vittorio Ghielmi. Specializzatosi in composizione per l’infanzia ha vinto per due volte consecutive il 1° premio al Concorso di Composizione "Il bambino e il suo strumento" di Grugliasco (edizioni 1994 e 1995) e il secondo premio nel Concorso di Composizione per l’Infanzia di Sàrmede (1994) e nel concorso “J. Brahms” (1994).

Di recente si dedica allo studio delle problematiche relative alle accordature storiche, alla prassi strumentale settecentesca italiana e alla teoria degli “Schemi Galanti” e tiene lezioni e conferenze presso diverse importanti istituzioni tra cui Mozarteum di Salisburgo, Tafelmusik di Toronto, Università di Milano, Conservatori di Milano, Pesaro e Novara e Collegio Ghislieri di Pavia. Organizza e presieduto due edizioni del corso di perfezionamento in prassi strumentale classica "Oltre il Barocco".

L'attività di violonista lo porta nelle più importanti sale di tutti i continenti (Carnegie Hall, Suntori Hall Tokyo, Sydney Opera House, Philharmonie Berlin, Teatro alla Scala di Milano, Opéra de Paris, Teatro Colòn de Buenos Aires, Accademia Santa Cecilia di Roma). È primo contrabbasso de “I Barocchisti” diretti da Diego Fasolis.

Vanni Moretto 02