News ed Eventi

Premi

16° Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores 2015

Al 16° Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores 2015 “Premio Monterosa Kawai” - Sezioni pianoforte, archi, musica da camera, svoltosi dal 30 maggio al 2 giugno 2015, Elena Talarico ha ottenuto il secondo premio nella sezione Pianoforte categoria F con il punteggio di 93/100, ex aequo con Alessandro Viggiano, 91/100.

CONTINUA

V edizione del Concorso europeo di clavicembalo e basso continuo "Gianni Gambi"

Conservatorio "Gioachino Rossini" di Pesaro

Serena Agostini, allieva di Antonio Frigè, ha vinto il primo premio nella sezione basso continuo, ex aequo con Katarzyna Kowalik, alla V edizione del Concorso europeo di clavicembalo e basso continuo "Gianni Gambi" del Conservatorio "Gioachino Rossini" di Pesaro, 25/27 marzo 2015.

CONTINUA

5° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Giovani musicisti" - Città di Treviso

Elena Talarico, allieva di pianoforte di Victoria Terekiev, ha vinto il terzo premio (senza primo e secondo assegnati) della categoria E, con il punteggio di 85/100, al 5° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Giovani musicisti" - Città di Treviso (6, 7, 13 e 14 aprile 2013).

CONTINUA

Concorso internazionale per giovani musicisti "Diapason d'oro" di Pordenone

Il duo di chitarre costituito da Guido Pace e Marco Tencati, allievi di Paola Coppi, ha vinto il primo premio assoluto con 100/100 al concorso internazionale per giovani musicisti "Diapason d'oro" di Pordenone (4-6 maggio 2018). La stessa formazione si è aggiudicata il primo premio assoluto con 96/100 anche al concorso nazionale di musica da camera per giovani artisti "Musikensemble" di Milano (12 e 13 maggio).

CONTINUA

Premio UNCLA

Novembre 2016.
Alberto Mancini (pianoforte) e Marco Castello (tromba), ex allievi dei Civici Corsi di Jazz, hanno vinto, con composizioni orchestrate per più strumenti, un premio in 2000 euro come giovani meritevoli nell'arte di comporre jazz.
Il concorso è stato bandito da UNCLA - per gli autori e gli artisti.
Il premio UNCLA è nato su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali (MIBC).
La commissione era presieduta dal maestro Enrico Intra e da Maurizio Franco.

CONTINUA

XXIV Concorso Musicale Internazionale "Vittoria Caffa Righetti"

Federico Medaglia Schoenfeld, allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio al XXIV Concorso Musicale Internazionale "Vittoria Caffa Righetti" col punteggio di 97/100. Il concorso si è tenuto a Cortemilia (CN) dal 15 al 20 novembre 2016 e la giuria era presieduta dal maestro Pier Narciso Masi. Sei le sezioni (pianoforte, archi solisti, formazioni cameristiche, composizione, studenti di SMS e di Scuole Musicali civiche e private).

CONTINUA

Concorso Internazionale "Città di Alessandria" 2016

Nel Concorso Internazionale "Città di Alessandria" per pianoforte e formazioni cameristiche, che si è tenuto dall'1 al 3 settembre 2016, Emilio Spangaro, allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio assoluto con 100/100: il riconoscimento prevede l'assegnazione di una borsa di studio e l'esibizione pubblica in alcuni concerti, tra cui quello al Teatro Comunale di Alessandria.
Nel medesimo Concorso, nelle categorie dei più giovani, Federico Medaglia Schoenfeld, anch'egli allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio con la votazione di 96/100.

CONTINUA

Concorso pianistico Internazionale "Andrea Baldi" di Bologna

Momo Ichikawa, allieva di Eleonora Zullo, ha vinto il 1° premio al Concorso pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna, 2/5 giugno 2016.
Nello scorso febbraio Momo Ichikawa (12 anni) era già stata vincitrice del 1° premio al Concorso Nazionale di "Città di Empoli".

CONTINUA

II Concorso Pianistico Internazionale "D. Scarlatti"

David, allievo di Victoria Terekiev, ha vinto il Primo premio assoluto al II Concorso Pianistico Internazionale "D. Scarlatti" a Carpenedolo (BS), Categoria D, 15 maggio 2016. Nella giuria pianisti di fama internazionale. La premiazione si è svolta a Palazzo Laffranchi.

CONTINUA

XIV Concorso Nazionale Città di Riccione per musica da camera e pianisti

Emilio Spangaro, allievo di pianoforte di Paolo Gilardi (terzo anno Triennio Afam), ha vinto il Primo premio al XIV Concorso Nazionale Città di Riccione per musica da camera e pianisti (Sez. II Cat. F), 6 marzo 2016.

CONTINUA

III Concorso Pianistico Nazionale di Empoli

Federico Medaglia Schonfeld, allievo di pianoforte di Paolo Gilardi, e Momo Ichikawa, alunna pianista di Eleonora Zullo, hanno vinto il primo premio al III Concorso Pianistico Nazionale di Empoli, 21 febbraio, Silver 2016, Premio speciale "Ferruccio Benvenuto Busoni", per i 150 anni dalla nascita del celebre pianista e compositore.
La manifestazione ha come scopo l'approfondimento e la valorizzazione dei giovani musicisti più meritevoli.

CONTINUA

Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale 2015 di Genova Nervi

Emilio Spangaro, allievo di pianoforte di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio della categoria G e primo premio della la sezione Pianoforte al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale 2015 di Genova Nervi, concorso aperto a tutti i musicisti di qualunque età e provenienza, maggio 2015.
Spangaro si esibirà in un concerto presso la Biblioteca "Berio" di Genova.

CONTINUA