See The Sound 2018

Esecuzione brani vincitori Concorso Composizione della Civica Abbado in See The Sound

Homage to Helmut Lachenmann, mdi ensemble

Prima tappa tour italiano - Ingresso gratuito per gli allievi della Civic

19 maggio 2018, ore 20.30

Auditorium Lattuada, c.so di Porta Vigentina 15/a MI
ingresso 5 euro
ingresso gratuito per gli allievi della Civica - su presentazione tessera d'iscrizione

esecuzione brani vincitori Concorso di Composizione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
nell'ambito di See The Sound - Homage to Helmut Lachenmann
prima tappa tour italiano mdi ensemble

mdi ensemble si appresta a lanciare in Italia un tour di 14 date legato al suo primo importante progetto documentaristico: See The Sound - Homage to Helmut Lachenmann. Concepito come omaggio alla musica e alla figura di Helmut Lachenmann, See the Sound è un intenso dialogo con il compositore inframezzato da estratti musicali ripresi in modo innovativo e interviste ad alcune illustri personalità del mondo musicale contemporaneo.

Il dvd, prodotto da mdi ensemble e studio Vertov, è stato registrato presso la Fondazione Cini di Venezia, pubblicato lo scorso anno dall'etichetta francese l'empreinte digitale e presentato a Parigi nell’ottobre 2017 con una tre giorni di eventi in diversi luoghi della città e con il coinvolgimento di importanti istituzioni, tra cui l’Istituto Italiano di Cultura.

Il docufilm, recensito da Amadeus, è stato immediatamente acquisito da Sky Classica e Rai, che lo ha trasmesso a partire dal 23 novembre 2017 su Rai5. Il progetto, in una versione ampliata e più curata, verrà riproposto in diverse città italiane tra cui: Milano, Cremona, Como, Bergamo, Alba, Genova, Perugia, Macerata, Palermo, Cagliari a partire da maggio 2018 fino a marzo 2019.

A inaugurare la tournée, sabato 19 maggio 2018 alle 20.30, sarà Milano, città d’elezione per mdi ensemble in cui il gruppo rappresenta ormai un’eccellenza e un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo della musica contemporanea. Un appuntamento di prestigio che vede la collaborazione della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado che ospiterà l'appuntamento presso l’Auditorium Lattuada.

La serata vedrà una prima parte di concerto dedicata proprio alla figura di Helmut Lachenmann, e nella seconda parte l'esecuzione dei brani risultati vincitori del Concorso di composizione della Civica Scuola di Musica, alla presenza dei giovani compositori Beniamino Fiorini, Edoardo Clavenna e Gabriele Batia, per costruire un ideale ponte generazionale tra i diversi autori.

Logo See The Sound

Il progetto See the Sound - il tour è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina -Copia privata per i giovani, per la cultura”

Edoardo Clavenna, Il predatore del Garda per ensemble*
Gabriele Batia, Last of the line per ensemble*