Corso Educazione Musicale

5-8 anni – docenti del corso: Patrizia Fassari, Eugenia Buzzetti

Lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3 ottobre 2018
dalle ore 17.00 alle 17.50 – lezioni di prova gratuite
A seguire presentazione del corso ai genitori

Lezioni prova gratuite e incontro aperto con i genitori – le insegnanti di Educazione musicale per bambini, Patrizia Fassari ed Eugenia Buzzetti, consentiranno ai piccoli di provare, guidati, gli strumenti musicali, e incontreranno i genitori a Villa Simonetta lunedì 1, martedì 2, mercoledì 3 ottobre 2018, per illustrare caratteristiche e contenuti del corso.

– Le lezioni si terranno il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle ore 17.00 alle 17.50 per i bambini dai 5 ai 6 anni
dalle ore 18.00 alle 18.50, negli stessi giorni, per i bambini dai 7 agli 8 anni.

L’ultima lezione, il 29 maggio 2019, si terrà in Auditorium e sarà aperta ai genitori.

– Le lezioni di musica d’insieme si terranno il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle ore 18.00 alle 18.50.

I bimbi verranno inseriti, a seconda dell’età, della preparazione, delle capacità e delle esigenze delle famiglie, nelle fasce a loro più adatte.
La frequenza, alla settimana, è di 50 minuti.

Dopo aver frequentato il corso, gli allievi, sulla base delle inclinazioni, saranno eventualmente orientati verso specifici strumenti.

Iscrizioni entro il 5 ottobre 2018

Il corso di Educazione musicale per bambini della Civica Scuola Musica Claudio Abbado fornisce ai più piccoli le fondamentali basi ritmico-melodiche: un primo approccio con l’universo delle note, un aiuto per orientarsi prima dell’eventuale scelta di uno strumento musicale. Un contesto in cui vengono stimolate le capacità ritmico motorie, la creatività e l’emotività dei bambini, che attraverso l’avventura musicale imparano naturalmente a socializzare per mezzo dei suoni.

Le docenti si avvarranno dello strumentario Orff, con cui verranno accompagnati canti popolari e brani del repertorio tradizionale per l’infanzia.

Sintesi del programma

• Suono/silenzio; caratteri del suono; impostazione ritmico-melodica.
  • Dal gioco alla musica: creazione di sequenze grafiche ritmico-timbriche e melodiche con canti danzati e mimati accompagnati dal suono dello strumentario Orff (tamburi, triangoli, metallofoni, xilofoni etc..); pantomime sonorizzate.
  • Filastrocche, sillabazione ritmica, scioglilingua con ostinati ritmici, drammatizzazione sonora di fiabe e storie inventate anche dai bimbi stessi.
  • Ascolto guidato con partecipazione attiva dei bambini, che accompagneranno i brani.
  • Avvio allo studio del flauto dolce soprano (tecnica; postura; respirazione; fonomimica gestuale dei suoni; lettura sul ritmogramma, melogramma e pentagramma).

docente Patrizia Fassari, patriziaf3@gmail.com
referente d’area e docente Eugenia Buzzetti, e.buzzetti@fondazionemilano.eu

Contattare la segreteria studenti per le iscrizioni 02.97.15.24.10 – a.dicesare@fondazionemilano.eu

Informazioni Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Fondazione Milano®