RICERCA MUSICALE (IRMUS)

Tecnico del suono - produzione musicale

Tecnico del suono - produzione musicale

Il triennio è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di I livello, equipollente al titolo universitario.

Fortemente incentrato sull’acquisizione dei fondamenti pratici, tecnologici e musicali, il corso è rivolto a quanti intendono assumere competenze specialistiche nel sempre più mutevole e complesso mondo della produzione e post-produzione musicale.

Offre un percorso didattico di alto profilo e si apre a una molteplicità di sbocchi lavorativi: fonico, produttore musicale e regista del suono; tecnico live; tecnico di post-produzione; fonico teatrale; tecnico di gestione di laboratori musicali; tecnico di archivi sonori. Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede esercitazioni pratiche presso lo studio interno alla Scuola, per seguire in prima persona le varie fasi della produzione musicale (registrazione, editing, mixaggio, mastering).
 


La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, istituzione certificata AVID, dispone di attrezzature allineate ai più alti standard produttivi e di studi e sale di ripresa con correzione acustica.

Sono inoltre compresi 2 corsi di preparazione alle certificazioni software (AVID Pro Tools 101 e 110) e lo studio di Logic Pro X* e di Ableton Live per la composizione e l’arrangiamento con strumenti informatici, il sound design e il controllo di live electronics.

*Non esiste più una certificazione Apple Logic Pro X, ma la scuola potrà rilasciare un attestato di partecipazione.

Piano di studio Anno accademico 2023 - 2024

IRMus - Istituto di Ricerca Musicale - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado- Fondazione Milano®
Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 Milano - tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339
Info corso: irmus@fondazionemilano.eu 
- tel. 02.97.15.24.13.

Irmus Mixer