ANTICA
Flauto Dolce
Il triennio di Flauto dolce è riconosciuto dal Ministero Istruzione Università e Ricerca e permette di conseguire il diploma accademico di I° livello, equipollente al titolo universitario.
Il corso, che prevede l'utilizzo di strumenti copie di originali e di concezione moderna nelle varie taglie, si concentra sull'esecuzione di brani per strumento solo, solista, con accompagnamento, in ensemble, tratti dal repertorio barocco.
Gli allievi lavorano inoltre in orchestra e in ensemble da camera.
Programma del corso
Il corso è finalizzato all'acquisizione delle abilità tecniche e interpretative necessarie all'esecuzione del repertorio studiato su strumenti copie di originali nelle varie taglie; allo studio della trattatistica specifica, dell'ornamentazione, delle problematiche relative all'intonazione e delle fonti originali relative al repertorio.
Il programma di studio che sarà svolto nell'arco del triennio dovrà comprendere obbligatoriamente composizioni scelte tra i seguenti gruppi:
1) Diminuzioni su madrigali e chansons del '500 - '600, ricercate (Ortiz, Virgiliano, Bassano).
2) Canzoni e sonate del '600 (Frescobaldi, Fontana, Castello, Notari, Merula, Cima).
3) Settecento tedesco (Bach, Telemann, Haendel, Quantz, Schickhardt).
4) Settecento italiano (Mancini, Barsanti, Corelli, Bellinzani, Veracini).
5) Settecento francese (J. Hotteterre, P. Philidor, A.D. Philidor).
6) Repertorio novecentesco e contemporaneo.
7) Repertorio del Rinascimento italiano, tedesco, franco-fiammingo, spagnolo e inglese per consort di flauti.
Per il lavoro sugli aspetti tecnici si utilizzerà letteratura didattica storica e moderna (Ganassi, Quantz, Bousquet, Staeps, Otten, Collette, Linde, Brueggen, van Hauwe, Boeke).
Esami intermedi
Esecuzione, al termine di ogni annualità, di un programma della durata di 30 minuti, costituito da una scelta del repertorio studiato durante l'anno.