Sedi e Strutture

Aule e Laboratori

Auditorium

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado dispone di uno spazio Auditorium (95 posti), dotato di impianto di amplificazione e audio, usato per attività inerenti al percorso formativo e in occasione di concerti, rassegne, masterclass.

Aule

Le aule sono più di 60 e sono destinate alle lezioni teoriche e d'insieme: possono essere attrezzate con impianti video-stereo per l’ascolto come supporto didattico.

Laboratori informatici

La Scuola dispone di aule attrezzate per l'informatica musicale aperte a giovani interessati alle nuove tecnologie della musica, a diplomandi o a diplomati per l'attività di ricerca musicale.

M@IT>Lab

Nell'ambito del processo d'innovazione dell'offerta formativa, è stato recentemente allestito a cura del M@IT (Musica Media Informatica Tecnologia) un laboratorio a disposizione di tutti i docenti e gli studenti.

Il M@IT> Lab è un ambiente di apprendimento tecnologico orientato all'insegnamento e allo studio della musica (software educational e open source in particolare) costituito da 10 postazioni multimediali collegate tra di loro (postazione docente + postazioni studenti) e connesse a internet.

Nel laboratorio si svolgono lezioni di teoria e cultura, esercitazioni di ear training, lezioni di informatica musicale, di formazione e aggiornamento professionale, attività online, di ricerca e sperimentazione didattica.

Studio di Registrazione Audio

I due studi di registrazione audio, dotati di mixer e di tutta l'attrezzatura necessaria (microfoni e apparecchiature informatiche per l'editing) vengono periodicamente aggiornati dal punto di vista tecnologico.

Aule e Laboratori

Auditorium 95 posti con impianto di amplificazione e audio usato per attività inerenti al percorso formativo e in occasione di concerti, rassegne, masterclass.
1 palco all’aperto 400 posti (estivo)
60 aule per lezioni teoriche e d'insieme
Laboratori informatici
M@IT>Lab 10 postazioni multimediali