RASSEGNE

Notturni in Villa

Musica a Villa Simonetta

Notturni in Villa (ex Notti Trasfigurate) è la tradizionale rassegna estiva della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, che ha luogo nel grande cortile di Villa Simonetta. La manifestazione suscita da sempre interesse e attese e si inserisce nell'affollato palinsesto milanese, per offrire alla città sempre nuove occasioni di musica e intrattenimento.
La sua presenza tra gli appuntamenti estivi ha saputo esprimere nel tempo proposte di valore e la costante apertura verso generi e diverse forme espressive musicali. Ogni anno la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado cerca infatti di recepire quegli stimoli che fanno della musica un linguaggio in continua trasformazione, distinguendosi per l'esigenza continua di rinnovamento, nonché per la volontà di intendere la cultura come servizio sociale sul territorio. Notturni in Villa rappresenta quindi il desiderio di andare incontro a un pubblico sempre nuovo, e consente alla creatività dell'ascoltatore di seguire un proprio percorso nel mondo dei suoni.

Lo spirito dell’iniziativa resta quello di sempre: offrire ai giovani musicisti degli Istituti che compongono la Civica l’opportunità di dimostrare il proprio talento nei più diversi ambiti. Sono proprio la vocazione verso i diversi generi di musica, l’offerta indirizzata a un pubblico di tutte le età, la riflessione sul passato, i progetti legati al presente e al rapporto con la città, secondo un’idea che ha le sue radici nella storia ma che si apre verso la prospettiva di una musica “per tutti”, a comporre ogni anno il calendario della rassegna, che propone numerosi solisti e gruppi di studenti provenienti da tutto il mondo, a cui è data la possibilità di confrontarsi con l'entusiasmante avventura del palcoscenico. Notturni in Villa offre quindi una panoramica ricca e articolata sulla musica antica, classica e contemporanea, ponendo attenzione particolare all'incrocio dei linguaggi e alle contaminazioni.

La rassegna è aperta al pubblico e gratuita

NEWS CORRELATE

Notti Trasfigurate 2021 - Tornano i concerti dal vivo a Villa Simonetta - 5, 6, 7, 8, 9 luglio (Villa Litta annullato)

Con una novità: UanTuUan, esperienza di ascolto immersivo