L’orchestra di chitarre Leo Brouwer è la formazione multichitarristica destinata al segmento pre-accademico del corso di Chitarra presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
A partire dagli anni Ottanta tale tipo di formazione cominciò ad affermarsi presso i grandi corsi estivi che caratterizzavano quel periodo, raccogliendo ingenti numeri di chitarristi nelle cittadine di Estzergom (Ungheria), Cannington (Gran Bretagna), e varie altre. L’orchestra di chitarre costituì allora il momento aggregante ideale per coinvolgere tutti i partecipanti nelle manifestazioni di fine corso. Con questo spirito nacque all’inizio del nuovo millennio l’orchestra di chitarre Leo Brouwer, per consentire agli studenti di chitarra di partecipare a una realtà appositamente strutturata in cui mettere a fruttoi benefici che derivano dalla pratica della musica d’insieme.
Si è distinta, nel suo multiforme percorso, per l’esplorazione delle pagine meno conosciute e più interessanti del repertorio ad essa destinato, esibendosi presso prestigiose sale da concerto milanesi.
Negli anni 2012 e 2014 l’orchestra è confluita nell’Orchestra Regionale Giovanile della Lombardia, costituendone il nucleo principale sotto la guida del direttore stabile Guido Muneratto, insieme ai migliori studenti delle Scuole Medie a Iindirizzo Musicale e dei Licei Musicali lombardi.