L’orchestra di chitarre Filippo Gragnani è nata insieme ai corsi AFAM della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado come complemeto curricolare ai corsi di strumento e Musica da Camera. Ideata e diretta da Guido Muneratto, raccoglie le esperienze di altre formazioni analoghe impegnandosi annualmente in una serie di produzioni che, inizialmente finalizzate all’esame degli studenti del Triennio e Biennio accademico, approdano poi spesso alle stagioni concertistiche interne ed esterne alla scuola.
La più recente è lo spettacolo Fiabe in punta di dita, un concerto-narrato che, valendosi della voce recitante di Marianna Chiaramonte, ha costituito il momento centrale del ciclo «Le voci della chitarra» andato in scena a fine 2022 presso l’Auditorium Lattuada - all'interno della rassegna Isole di Suono - e poi presso altre realtà del circondario milanese.
Dalle trascrizioni bachiane agli autori spagnoli e latino-americani, dai classici ottocenteschi ai più recenti lavori dei compositori novecenteschi, il repertorio dell’orchestra Filippo Gragnani spazia tra le più valide e impegnative opere destinate nel tempo a questo organico raro ma fervido di possibilità.