40 Dsc9648 Marcodavolio

Tecnologia, musica, performance - 6 febbraio/3 aprile

4 laboratori al CEM - Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - via Decorati al Valor Civile 10

Canto degli armonici, 6 e 13 febbraio - La LIM, potenzialità, metodologie, strategie, 20, 27 febbraio e 6 marzo - Una questione di respiro, 13 marzo - Software Steinberg, 2 e 3 aprile

I protagonisti dei quattro laboratori (6 febbraio - 3 aprile), aperti a tutti, del CEM, Centro di Educazione Musicale della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sono la tecnologia, la musica, la performance.

Si inizia nel mese di febbraio, con il canto degli armonici, una particolare tecnica vocale proveniente dalla tradizione dell'Asia Centrale che consente l’emissione, contemporanea, di due suoni. Si prosegue con il laboratorio dedicato alla LIM, strumento presente in più del 50% degli Istituti secondari di primo e secondo livello.

Un questione di respiro, nel mese di marzo, esplora le possibilità della respirazione finalizzata alla performance nel quadro della gestione e controllo dello stress.

La serie di laboratori si conclude con i software musicali utilizzati in tutto il mondo da musicisti, produttori e ingegneri del suono, Cubase Pro 9.5 e Dorico2.

I percorsi sono rivolti a docenti, formatori, studiosi, studenti e appassionati.

Canto degli armonici
come cantare contemporaneamente due suoni con la stessa voce
a cura di Andrea De Luca

6 e 13 febbraio 2019, ore 17.30 - 21.30
2 incontri per un totale di 8 ore

Esiste un modo insolito di cantare, usando due voci contemporaneamente: è il canto degli armonici (o anche canto difonico), una particolare tecnica vocale proveniente dalla tradizione dell'Asia Centrale (Mongolia, Repubblica di Tuva). Consiste nell'emissione simultanea, da parte della stessa persona, di due suoni, di cui uno continuo e l'altro modulabile in senso melodico. Da quando l'etnomusicologo e musicista Tran Quang Hai ha elaborato un metodo semplice e preciso per praticarlo, il canto degli armonici, apparentemente misterioso, è divenuto in realtà alla portata di tutti, anche di chi non ha esperienze di canto o musicali. Avvicinarsi al canto degli armonici è un modo per entrare in contatto con gli elementi più sottili del suono. Il laboratorio vuole offrire a tutti la possibilità di fare esperienza diretta del canto difonico, lavorando anche su alcuni elementi di base dell’uso della voce. Ai partecipanti non è richiesta alcuna competenza specifica di tipo musicale o vocale, solo abbigliamento comodo e un tappetino o coperta per gli esercizi a terra.

Costo: 90 euro
Iscrizioni e pagamento entro 18 gennaio 2019

Andrea De Luca, attore e cantante, nei suoi studi sulla vocalità ha incontrato Tran Quang Hai, da cui ha appreso il canto degli armonici e la sua pedagogia. Ha studiato anche con maestri di orientamento diverso, come il mezzosoprano Maria Minetto, il baritono Massimo Sardi. Ha frequentato seminari diretti, tra gli altri, da Marie-Paule Marthe e Liza Mayer (Roy Hart Théatre), David Moss, John Smith, Anselmo Susca. Ha collaborato con registi o compositori come Gabriel Alvarez, Elena Bucci, Lorenzo Brusci, Leo de Berardinis, Bruno de Franceschi, Maria Ellero, Andrès Morte, Carluccio Rossi, Marco Sgrosso, Aldo Tarabella. Con Barbara Roganti forma il gruppo macchine da scrivere.

La LIM
potenzialità, metodologie, strategie, per un uso consapevole delle tecnologie digitali
a cura di Massimiliano Andreoletti

20, 27 febbraio e 6 marzo 2019, ore 17.30 - 20.30
3 incontri per un totale di 9 ore

Con la LIM è possibile organizzare, gestire, condividere, archiviare tutti i tipi di materiali multimediali. Il laboratorio propone l’acquisizione e il potenziamento delle competenze nella gestione della lavagna interattiva all’interno della progettazione dei più diversi ambiti (marketing, comunicazione, corsi di formazione, attività didattica).

Obiettivi
• Acquisire familiarità nell’uso degli strumenti e funzioni della LIM
• Esplorare le potenzialità della LIM all’interno dell’attività didattica
• Riflettere sulle caratteristiche comunicative della LIM
• Individuare criticità e vantaggi derivati dall’utilizzo della LIM nella didattica
• Fornire linee metodologiche sull’uso delle tecnologie in classe (didattica esperienziale di Pfeiffer-Jones)
• Sperimentare metodologie didattiche innovative (didattica esperienziale, apprendimento collaborativo)
• Acquisire strumenti metodologico-didattici sull’uso e la gestione della LIM in classe
Ai partecipanti è richiesto un proprio pc portatile.

Costo: 90 euro
Iscrizioni e pagamento entro 1 febbraio 2019

Massimiliano Andreoletti, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è Google Certified Educator. Ricercatore e consulente presso università, società di formazione, istituti ed agenzie scolastiche, è esperto di tecnologie didattiche applicate alla formazione, Media Education (Internet, videogiochi), e di FLOSS (Free/Libre Open Source Software) applicato alla formazione.

Una questione di respiro
respirazione e gestione dello stress
il diaframma nell’alta prestazione
a cura di Mike Maric

13 marzo 2019, ore 17.30 - 21.30
1 incontro per un totale di 4 ore

I limiti, la paura, il successo, il fallimento, lo stress sono alcuni dei punti che emergono nei temi del laboratorio Una questione di respiro. Il percorso esplora le possibilità della respirazione finalizzata alla performance nel quadro della gestione e controllo dello stress.

· La respirazione: evidenze scientifiche
· il diaframma nella vita e nell'alta prestazione
· cosa fare, quando e perché
· le basi della respirazione: triangolare/quadrata/frazionata/circolare
· respirazione e gestione dello stress
· respirazione e frequenza cardiaca
· modelli applicativi

Costo: 80 euro
Iscrizione e pagamento entro 22 febbraio 2019

Mike Maric dedica la sua vita a due grandi passioni: la scienza e l’apnea. Impegnato come medico e docente in Identificazione Umana Forense all’Università di Pavia, è stato campione mondiale di apnea nel 2004 e poi, a seguito della morte di un amico in mare, è diventato allenatore dedicando il suo tempo al miglioramento delle performance attraverso la respirazione. Collabora con la FUV, Fondazione Umberto Veronesi, di cui è ambassador, sul tema della gestione dello stress attraverso le tecniche di respirazione e lo stile di vita. Tutor televisivo per Detto Fatto, nonché ospite radiofonico su Obiettivo Salute di Radio 24, Maric è attualmente impegnato nell'attività di presentazione del suo ultimo libro, La Scienza del respiro, (Ed. Vallardi).

Software Steinberg: un focus su Cubase Pro 9.5 e Dorico2
a cura di Franco Fraccastoro

2 e 3 aprile 2019, ore 18.00 - 21.00
2 incontri per un totale di 6 ore

2 aprile
Cubase Pro 9.5 è una delle digital audio workstation più popolari del nostro tempo. Grazie alla sua qualità dell’audio, all’accessibilità e alla sua gamma impareggiabile di strumenti avanzati, Cubase non solo è considerato da molti utenti come il DAW più completo sul mercato, ma costituisce anche il punto di riferimento per i software di produzione musicale contemporanei.

• Presentazione del SW
· Architettura del software
· Realizzazione di una sessione di recording con strumenti acustici.
· Accenni al mixer di Cubase.

3 aprile
Dorico2 è il software di notazione di nuova generazione, pensato per un nuovo modo di lavorare con la scrittura musicale, unico strumento che permette di comporre e scrivere direttamente sul programma.

Il software include lo stesso premiato motore audio presente in Cubase e Nuendo, offrendo un audio di alta qualità e supportando strumenti ed effetti virtuali professionali.

· Presentazione del SW
· Struttura e analisi delle eree principali (Set-up, Write, Engrave, Print)
· Realizzazione di una breve partitura
· Sviluppi futuri.

Costo 65 euro
Iscrizioni e pagamento entro 15 marzo 2019

Franco Fraccastoro è Steinberg Product Specialist, Education Development e international producer. Produttore, chitarrista, bassista, ingegnere del suono, programmatore, song writer, collabora con molte label tra cui WEA, Warner Music, Sony, Time Records, Only the best e artisti della scena italiana e internazionale, tra cui Bloody Beetroots, Gabry Ponte, Vincenzo Incenzo, etc. È uno dei cinque Product Specialist che la Steinberg Media Technologies ha nel mondo, e si occupa in particolar modo del settore MI. Viene regolarmente invitato a tenere seminari e corsi di specializzazione di Music Production e Music Technologies in molte università e enti italiani e esteri.

info corsi
Fabiana Ragazzoni, f.ragazzoni@fondazionemilano.eu
CEM - Centro di Educazione Musicale Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
via Decorati al Valor Civile, 10 Milano
Tel. 02.97.15.24.23 - uff. st. 339.85.30.339