L'inizio del corso di Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto è spostato dal 13 gennaio al 2 marzo 2024.
La scadenza per le iscrizioni è il 17 febbraio.
____________________________________________
Istituto di Ricerca Musicale
della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto
2 marzo - 25 maggio 2024
concerto finale 15 giugno
laboratorio per compositori e musicisti
a cura di Francesca Badalini
7 incontri da 3 ore - il sabato
Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
iscrizioni entro il 17 febbraio 2024
Al via dal 2 marzo 2004, il laboratorio di Tecniche di improvvisazione e composizione per il cinema muto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, inizialmente programmato dal 13 gennaio e curato da Francesca Badalini, è destinato a compositori e musicisti.
Durante le lezioni si affronteranno la storia e l'analisi del cinema muto, si apprenderanno le nozioni fondamentali di improvvisazione (non jazz), si applicheranno nella pratica i concetti di sincrono, mickeymousing, asincronismo, livello interno-esterno-mediato, funzioni di contrasto-rinforzo-indifferenza, si confronteranno i risultati ottenuti adottando diverse soluzioni. Parallelamente il laboratorio offrirà l'occasione di affinare la capacità di suonare insieme.
Come sottolinea Francesca Badalini, "Oggi il cineconcerto (proiezione di film dell’epoca del cinema muto con accompagnamento dal vivo composto o improvvisato) si presenta come un tipo di spettacolo estremamente moderno per la sua mutimedialità e per l’inusuale libertà stilistica con cui il musicista ha la possibilità di operare. Esso rappresenta, inoltre, sia per i musicisti sia per il pubblico, un’esperienza unica e coinvolgente, grazie alla fusione tra la forte suggestione creata dalla musica dal vivo e la potenza evocativa delle immagini dei capolavori del cinema muto".
È prevista la creazione di improvvisazioni e composizioni ad hoc, preferibilmente di gruppo, da eseguire dal vivo nell’ambito di un cineconcerto finale
Il laboratorio è strutturato in opzione base e opzione avanzata (per chi ha frequentato lo scorso anno).
Calendario
02/03 10:00 - 13:00; 16/03 h.10:00 - 13:00; 13/04 h.10:00 - 13:00
20/04 h.10:00 - 13:00; 04/05 h.13:00 - 16:00; 18/05 h.10:00 - 13:00
25/05 h.10:00 - 13:00
Concerto finale con prove il 15/06 dalle 15, Auditorium Villa Simonetta
▶️ info e iscrizioni
k.maggioni@fondazionemilano.eu
Costo esterni 350 euro - interni 125 euro
Il laboratorio sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti
__________________________________________________________________________________________
Francesca Badalini collabora stabilmente con la Cineteca Italiana dal 1999 come pianista accompagnatrice di film muti, sia con tecnica improvvisativa sia con la composizione di sue musiche. Si esibisce regolarmente dal vivo con l’esecuzione di proprie musicazioni di film muti in tutta Italia, in Svizzera, in Francia e in Tunisia (tra i luoghi dei suoi cineconcerti Como, Teatro Sociale; Genova, Teatro della Tosse; Milano, Castello Sforzesco - Estate Sforzesca; Nizza, Cinémathèque de Nice; Piacenza, Teatro Filodrammatici; Torino, Museo del cinema; Annecy, Festival du Cinéma Italien; Bellinzona, Castellinaria; Bologna, Festival del Cinema ritrovato; Locarno, Festival del cinema di Locarno; Pordenone, Giornate del Cinema Muto, Susa, Cinéma au Muséee) e ha composto e registrato le musiche per numerosi dvd di film muti restaurati. Ha al suo attivo due cd che raccolgono le musiche da lei composte per il cinema muto editi da Idea Records e Da Vinci Classics. Recentemente ha effettuato la trascrizione per trio della musica del film muto Rapsodia Satanica (P. Mascagni), eseguendola successivamente presso il Teatro La Fenice (Venezia) durante la proiezione del film. Ha tenuto e tiene numerosi laboratori e seminari sulle colonne sonore, in collaborazione tra gli altri con Algomas (Politecnico, Milano), Scuola cine-video Dreamers (Como), U.T.L. di Melzo, LongTake Interactive (BASE, Milano), Sovico in Musica, Scuola Internazionale Musicale di Milano, Museo Interattivo del Cinema (Milano).