Mascherine Cina

Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino

I doni del popolo cinese all'Italia e le mascherine per la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado


Esperienza sul campo, materiale, sostegno e assistenza arrivano costantemente dalla Cina per aiutare l’Italia nella lotta al coronavirus.

Ma, insieme alle soluzioni cliniche, agli aiuti e agli studi aggiornati sul virus, il popolo cinese porta in Italia i suoi sentimenti di amicizia.

"Sugli imballaggi degli aiuti che il popolo cinese ha recentemente inviato in Italia è scritta questa frase: "La terra è un solo paese. Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”.
Durante il mio viaggio in Cina dello scorso ottobre, per presentare la Scuola presso diverse istituzioni universitarie, mi colpì, tra le tante cose, la ricercata eppure naturalissima eleganza dei modi e la cortesia di tanti interlocutori, ed il fatto che anche ciò che da noi è semplice prescrizione o divieto, ad esempio “non calpestate le aiuole”, in un parco cinese trova questa espressione: “The flowers are smiling, please walk around”.
Giorni fa, sul cellulare, il Direttore dell'istituzione che mi ha cortesemente ospitato in Cina, mi ha inviato questo messaggio: Ciao Direttore, come stai? Sappiamo che in Italia in questo momento state nella situazione difficile come abbiamo avuto nelle settimane scorse. Vorremmo spedirvi le mascherine che forse difficile comprarne a Milano”.

Oggi mi è stato recapitato un voluminoso pacco dalla Cina. Contiene oltre un centinaio di mascherine, per la Scuola, accompagnate dal messaggio nella foto."

Andrea Melis - Direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado