Dsc4846 Orchestra Barocca

Seminari e masterclass 2018/2019

Istituto di Musica Antica ottobre/novembre

a Villa Simonetta

Metodo Alexander a cura di Fiona Tree - Royal Conservatoire (The Hague) Erasmus 2018-2019 Staff Mobility for Teaching

22/26 ottobre 2018
Destinatari: tutti gli allievi dell’Istituto di Musica Antica e gli allievi del triennio e biennio di Musica Classica
Durata 20 ore
Crediti formativi 2
info didattiche: e.pace@fondazionemilano.eu
Iscrizioni entro 17 ottobre 2018 - e.pace@fondazionemilano.eu

Obiettivi del corso

1. Fornire agli studenti nuovi strumenti per ottimizzare l’approccio all'apprendimento e alle prestazioni integrando l’armonia e la libertà di movimento nella pratica quotidiana
2. Imparare la meccanica e l'anatomia dell'equilibrio e dell’armonia del movimento
3. Sviluppare la consapevolezza delle abitudini inconsce, che bloccano l'apprendimento ottimale nell'atteggiamento e nel movimento
4. Sviluppare degli esercizi pratici per rilasciare lo stress e la tensione e applicare questa conoscenza alla pratica performativa.
Il seminario si svolgerà in inglese.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Seminario annuale di Musica medievale a cura di Claudia Caffagni

Mottetti, Rondeaux e Virelai dal codice Franco-Cipriota di Torino (1414-1420)
16 novembre 2018 - 11 maggio 2019

Presso Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano
16, 17 novembre; 14, 15 dicembre 2018; 11, 12 gennaio; 15, 16 febbraio; 15, 16 marzo; 5, 6 aprile 2019
Presso Fondazione Ugo e Olga Levi - onlus, Venezia
3-10 maggio 2019

Destinatari: obbligatorio per gli studenti iscritti al biennio di Musica da camera medievale; aperto a tutti gli studenti iscritti all’Istituto di Musica Antica e di Musica Classica
aperto a studenti esterni

Concerti
10 maggio, 2019, presso Fondazione Ugo e Olga Levi onlus, ore 20.30
11 maggio 2019, presso Castello Sforzesco di Milano, ore 1.,00

65 ore presso Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Milano
36 ore presso la Fondazione Ugo e Olga Levi - onlus, Venezia

Studenti esterni € 350,00
Numero massimo di iscritti 12
info didattiche claudia.caffagni@scmmi.it
Iscrizioni entro 30 ottobre 2018 - antica@fondazionemilano.eu

Il seminario, che si svolgerà nel contesto didattico del Biennio di Musica Medievale, è dedicata al repertorio contenuto nel codice noto come “franco-cipriota”. Il codice pergamenaceo, conservato alla Biblioteca Nazionale di Torino [I-Tn MS J.II.9], fu probabilmente redatto a Cipro presso la corte di Giano II di Lusignano negli anni 1414-1420 e poi presumibilmente portato a Chambéry nel 1434 come parte della dote di Anna di Cipro, figlia di Giano, andata in sposa a Ludovico di Savoia. Il codice conserva musiche della corte reale di Giano di Lusignano (regno: 1398-1432) e Carlotta di Borbone (regno: 1411-1422), sposata in seconde nozze dopo aver ripudiato Anglesia Visconti, figlia di Bernabò Visconti e Beatrice della Scala.
È probabile che il repertorio (in unicum e adespota) sia stato composto -su commissione di Carlotta di Borbone- da autori francesi che vennero a Cipro nel 1411 al seguito di Carlotta.
La silloge (ai ff. 29-158v) contiene la più ampia collezione di composizioni (ballede, rondeau, virelai,) in lingua francese del XV secolo nello stile dell’ars subtilior, mottetti politestuali in latino oltre che frammenti di una delle più antiche messe polifoniche su cantus firmus, composta al di fuori delle isole britanniche e copiata successivamente (ff. 139v-141v), dopo che il manoscritto giunse in Savoia con Anna di Cipro. Queste caratteristiche, e la straordinaria ricchezza di contributi musicali (299), conferiscono al codice un’importanza fondamentale per la comprensione della musica del primo Quattrocento in stile francese. Il corso intende approfondire lo studio di 15 composizioni scelte tra i quattro generi non liturgici.
Il percorso, che avrà come esito la preparazione di una esecuzione pubblica, prevede l’approccio diretto alla fonte originale (resa disponibile grazie a una sua riproduzione in facsimile), una fase di trascrizione del materiale musicale a uso performativo, l’analisi delle strutture testuali e musicali oltre all’approfondimento di tutte le questioni legate alla prassi esecutiva. Per quanto riguarda l’analisi testuale dei mottetti, il corso si avvale della collaborazione di Paolo Borgonovo, che terrà un seminario di latino. Particolare attenzione verrà data anche ai problemi legati alla musica ficta.
Il corso si avvale della collaborazione della Fondazione Ugo e Olga Levi onlus che, al termine della fase didattica presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, ospiterà gli studenti (mettendo a disposizione alcune borse di studio) e la docente, presso la propria sede veneziana, per una settimana, al fine di garantire una fase di approfondimento.

È prevista anche una visita alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, che darà la possibilità di consultare il manoscritto.

NEWS CORRELATE

Seminari e masterclass Antica 2018/2019 - dicembre/maggio