Cari tutti,
a seguito delle recenti disposizioni governative che decretano il passaggio della Lombardia da zona rossa a zona arancione, possono finalmente riprendere alcune delle attività didattiche dei corsi base, pre-accademici e CEM.
Ricordo che l’opportunità di svolgere le lezioni in presenza non rappresenta un obbligo, offrendo completa libertà di scelta a ogni singolo docente in base alle proprie particolari condizioni logistiche o situazioni di rischio. Anche agli studenti è data piena facoltà di concordare con i rispettivi docenti il proseguimento dell’attività da remoto.
Come già comunicato, resta inteso che ciascun docente che erogherà didattica in presenza e che avrà, presumibilmente, anche necessità di effettuare lezioni on line nella stessa giornata dovrà utilizzare a tal fine un proprio dispositivo per connettersi alla rete della scuola.
Per consentire la riorganizzazione degli orari e delle aule, le attività didattiche in presenza, qui sotto specificate, saranno possibili a partire da lunedì 14 dicembre.
Queste, in particolare, le disposizioni già adottate per il comparto AFAM e dal 14.12. riguardanti anche le attività di base, del pre-accademico e del CEM:
· Potranno essere svolte in presenza – attenendosi scrupolosamente alle disposizioni cautelative e di prevenzione indicate dall’Opuscolo informativo Covid-19 (https://fondazionemilano.eu/uploads/fondazione/documenti/02-OPUSCOLO-INFO-COVID-19.pdf) e ai Protocolli aggiornati di gestione emergenza Coronavirus di Fondazione Milano (https://fondazionemilano.eu/protocolli-coronavirus) – le lezioni pratiche individuali di strumento, di canto e di direzione d’orchestra (con i pianisti accompagnatori), oltre a quelle di musica da camera che prevedano la presenza al massimo di uno strumento a fiato (per lezioni di canto e di strumento a fiato è obbligatorio l’utilizzo dei pannelli di plexiglass) e le esercitazioni pratiche di elettroacustica.
· Potranno essere svolte in modalità mista le lezioni di Ear Training e le lezioni di Pro Tools.
· Dovranno essere svolti a distanza tutti i corsi teorici.
Saranno invece sospese fino a data da destinarsi, e in ogni caso recuperate, le seguenti attività:
· Musica d’insieme per strumenti a fiato
· Musica da Camera con più di uno strumento a fiato in organico
· Civici Cori
· Esercitazioni orchestrali
· Orchestra dei giovani
· Studio individuale (fatto salvo per gli studenti di arpa, organo, cembalo, percussioni e, per l’uso delle aule attrezzate, gli studenti Irmus, presso la sede di Villa Simonetta, e di percussioni presso la sede di via Decorati).
Si fa presente che tutte le segnalazioni relative a presunti casi Covid-19 vanno inviate al Direttore e/o al ROD che Fondazione Milano ha individuato come Referenti Covid-19 e che hanno il compito di interfacciarsi con le Autorità Sanitarie Competenti e di collaborare con le stesse fornendo elementi utili all’individuazione di eventuali contatti stretti.
Si ricorda infine che la scuola rimarrà chiusa per le vacanze natalizie dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
Un caro saluto
Roberto Favaro