Immagine Castello

Bermudo Days 19/21 dicembre - Giornate di studio - Villa Simonetta e Castello Sforzesco

The Renaissance harp: this unknown single lady

ingresso libero alle giornate di studio e al concerto finale previa iscrizione a.bisanti@fondazionemilano.eu
Logo Civica Scuola Di Musica Claudio Abbado
Logo basel esatto
Arpa Bermudo
Logo2021 castello
Comune Milano

Bermudo Days

The Renaissance harp: this unknown single lady
Giornate di studio/Study days
19 - 21 dicembre 202419 - 21 December 2024

in collaborazione con/in collaboration with
Schola Cantorum Basiliensis
Historical Harp Society of Ireland
Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano
Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
Sala della Balla, Castello Sforzesco, MI

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria/Free admission with reservations required

Molto è stato scritto negli ultimi decenni relativamente alle arpe barocche: arpe doppie e arpe a tre registri. Scarseggiano invece, a oggi, gli studi sulle arpe rinascimentali a un ordine di corde. Le giornate di studio Bermudo Days, prendendo spunto dagli scritti di Juan Bermudo (1510-1560), tra i più fecondi teorici rinascimentali, mirano ad approfondire la conoscenza dell’arpa cinquecentesca dal punto di vista organologico, al fine di individuarne il linguaggio e ricrearne un repertorio idiomatico.

In the last decades a lot has been written on baroque harps with two or three rows of strings. Not so many studies have been dedicated to Renaissance single-row instruments. These study days, starting from the writings of Juan Bermudo (1510-1560), one of the most prolific Renaissance music theoreticians, will try to go deep into the organological characteristics of the single row harp and suggest a way to recreate its idiomatic language and repertoire.

Programma/Program

  • Giovedì 19 dicembre - Auditorium Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Villa Simonetta
    Thursday 19th December - Auditorium Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Villa Simonetta

h 9:30
Apertura dei lavori/Opening

h 9:45
Anna Pasetti - Problemi interpretativi nelle fonti teoriche e iconografiche relative all’arpa fra Medioevo e Rinascimento ONLINE

10.45
Veronique Musson Gonneaud - Extant Harps from the 16th and 17th Century

11.45
Claus Huettel - Reconstructing the Vienna Renaissance single row harp ONLINE

pausa pranzo / lunch break

h 14:30
Mara Galassi - Composing a 16th-century, single-row harp repertoire according to Bermudo

h 15:30
Heidi Rosenzweig - The Leipzig 191MS from 1540: A blueprint to create solo music for the harp

h 17.00
Claire Piganiol - A Swiss Renaissance single-row harp and its repertoire. ONLINE

  • Venerdì 20 dicembre - Auditorium Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Villa Simonetta
    Friday 20th December - Auditorium Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Villa Simonetta

h 9:30
Vincent Kibildis - The Manuscript Florence 3802. An Italian harp tablature of the 17th Century

h 10:30
Priscila Gama - Veronique Musson Gonneaud – Harp scordaturas according to J. Bermudo, A. Mudarra, L. Ruiz de Ribayaz and D.F. de Huete

h 11:30
Flora Papadopoulos - The Renaissance harp in consort, a survey based on Spanish sources.

pausa pranzo/lunch break

h 14:00
Vincent Michaud - Double strings, inversions and tetrachords: the intricate world of tuning the harp in the Robert ap Huw Manuscript. ONLINE

15:00
Siobhan Armstrong - Irish harp music in the time of Bermudo: insular inspiration for recreating a continental practice?

  • Sabato 21 dicembre - Sala della Balla del Castello Sforzesco

Saturday 21st December - Sala della Balla del Castello Sforzesco

h 16:00

Concerto / Concert
Siobhan Armstrong
Vincent Kibildis
Studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e della Schola Cantorum Basiliensis

Siobhan Armstrong
Vincent Kibildis
Students from the Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e della Schola Cantorum Basiliensis

Prenotazione alle giornate di studio e al concerto entro il 10 dicembre / Both study days and concert are by invitation, please confirm your participation by December 10thwriting to a.bisanti@fondazionemilano.eu (Angelica Bisanti)

Cerutti3