Voci Bianche 8817

Audizioni Coro di voci bianche 2021

Sabato 27 febbraio a Villa Simonetta

iscrizioni entro il 25 febbraio - a.dicesare@fondazionemilano.eu

Il Coro di voci bianche della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, guidato dal maestro Dario Grandini, apre le sue lezioni anche agli esterni.

Sabato 27 febbraio chi desidera far parte del Coro potrà partecipare alle audizioni che si terranno a Villa Simonetta (aula 105) dalle 14.00 alle 16.00.
Per iscriversi alle selezioni, destinate alla fascia d'età dai 7 ai 14 anni, è necessario inoltrare una mail all’indirizzo a.dicesare@fondazionemilano.eu (Antonio Di Cesare, segreteria studenti, 02.97.15.24.10) entro giovedì 25 febbraio.

L'iscrizione al corso, con relativo pagamento della quota, andrà formalizzata dopo l'ammissione. Il costo annuale è di 100 euro.

Le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale, ogni mercoledì, a partire dal 3 marzo, dalle ore 17.00 alle 19.00, in presenza, presso la sede di Villa Simonetta: obbligatorio è indossare la mascherina e mantenere il distanziamento, nel rispetto delle norme richieste dall'emergenza sanitaria in atto.
Il corso si concluderà mercoledì 16 giugno.

Il programma di studio del Coro di voci bianche è finalizzato quest'anno alla partecipazione all'allestimento de La bohème di Giacomo Puccini. La realizzazione dell'opera, legata alla riapertura del Teatro Lirico di Milano nel prossimo ottobre 2021, coinvolge la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e l'Accademia di Brera.

info
Marcello Parolini, coordinatore Istituto di Musica Classica - m.parolini@fondazionemilano.eu.

____________________________

Nato a Milano, Dario Grandini compie gli studi musicali presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" della sua città. Inizia la sua attività musicale nel ’97 in qualità di artista del coro diretto dai maestri Casoni, Caiani, Moretti e Casali, collabora in qualità di maestro preparatore con numerose istituzioni quali il Teatro alla Scala, Orchestra Cantelli, Orchestra di Milano Classica, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Piccolo Teatro di Milano e il Coro di voci bianche della Scala, effettuando anche tournée in importanti teatri italiani ed esteri. Dal 1997 al 2005 è stato assistente del maestro Caiani per le produzioni del Coro dell’AS.Li.Co. ed è stato maestro del coro As.Li.Co. per le opere Il barbiere di Siviglia, Rigoletto, Il trovatore e Tosca.
Dal 2003 al 2009 è stato maestro del coro di voci bianche del Teatro Sociale di Como svolgendo attività di tipo concertistico e operistico. Attualmente lavora come collaboratore artistico presso il Teatro Regio di Torino e continua la sua collaborazione con il Teatro alla Scala per il Coro di voci bianche. Dal 2007 è maestro del coro di voci bianche Akses di Milano.

ph. Denise Prandini

Voci Bianche 8777