Notti 2022

Aperte fino al 30 settembre le iscrizioni ai corsi preccademici dei Civici Corsi di Jazz

basso elettrico, batteria, canto, chitarra, clarinetto, contrabbasso, flauto, pianoforte, sassofono, tromba, trombone

Corso preaccademico a.a. 2022/2023

Fino al 30 settembre è possibile iscriversi al preaccademico di strumento e di voce dei Civici Corsi di Jazz.

Il preaccademico è relativo ai corsi di basso elettrico, batteria, canto, chitarra, clarinetto, contrabbasso, flauto, pianoforte, sassofono, tromba, trombone.

______________________________________

Il percorso didattico dei Civici Corsi di Jazz integra lo studio dello strumento, dalla pratica individuale a quella in ensemble, con quello della teoria, dell’armonia, dell’arrangiamento, della storia e dell’analisi. Lo scopo è quello di fornire un quadro completo e organico della musica jazz, dei suoi stili e del suo linguaggio sia nella dimensione performativa sia in quella teoricoculturale, avvalendosi di un corpo docente di altissimo livello, in cui si uniscono l’esperienza e il carisma di grandi figure del panorama jazzistico nazionale e internazionale con l’entusiasmo della nuova scena jazz. Continuità e coerenza didattiche sono garantite dalla presenza di un corpo docente stabile negli anni, che consente una crescita costante delle competenze dello studente. Gli oltre venti corsi di musica d’insieme (tra triennio e biennio) spaziano lungo tutti i linguaggi del jazz, del passato e del presente, con proposte assolutamente originali, frutto dell’esperienza e dell’apertura culturale della scuola. I gruppi stabili sono guidati da Paolo Tomelleri (Swing Band), Luca Missiti (Workshop Ensemble), Tony Arco (Time Percussion) e Giorgio Ubaldi (Coro), e le formazioni di musiche d’insieme sono dirette da Humberto Amesquita, Dario Faiella, Gabriele Comeglio, Claudio Fasoli, Marco Mariani, Mario Rusca, Alessandro Usai e Marco Visconti Prasca. La presenza di un’attività concertistica che unisce formazione e produzione porta gli studenti su palcoscenici prestigiosi, con concerti esterni come quelli della Milano C-Jazz Band di Enrico Intra al Teatro Lirico, le Rassegna Break in Jazz e Notti Trasfigurate, e le esibizioni dei gruppi stabili

I Civici Corsi di Jazz sono nati nel 1987 per iniziativa dell'associazione culturale Musica Oggi, che tuttora ne gestisce l'attività in convenzione con Fondazione Milano Scuole Civiche.

Info
Iscrizioni entro il 30 settembre 2022
segreteriajazz2@gmail.com