CLAUDIO MONTEVERDI
Vespro della Beata Vergine/Missa In Illo Tempore
Seminario a cura di Luca Colombo
Venerdì 7 febbraio 2025, ore 13.00 - ore 20.00
Sabato 8 febbraio 2025, ore 10.00 - ore 17.00
Auditorium di Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI
Attraverso lo studio e la pratica delle fonti originali della principale opera sacra di Claudio Monteverdi, Vespro della beata Vergine costruito sopra canti fermi/Missa in Illo tempore senis vocibus, il seminario curato da Luca Colombo si pone l’obiettivo di affrontare le principali criticità della scrittura monteverdiana -proporzioni, annerimenti, toni salmodici-, di ricavare, direttamente dalle pagine delle opere e dai trattati coevi, indicazioni relative alle prassi, e analizzare le questioni estetiche riguardo la musica sacra del primo Seicento. In particolare si analizzeranno i linguaggi compositivi che caratterizzano quest’opera e danno inizio al passaggio dalla musica rinascimentale alla musica barocca: lo stile contrappuntistico della Missa in Illo Tempore e lo stile concertato del Vespro della Beata Vergine.
- Il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi fu pubblicato, assieme alla Missa In illo tempore, nel 1610 a Venezia, con una dedica a papa Paolo V.
Il titolo completo dell'opera recita: Sanctissimae Virgini mìssa senis vocìbus ad ecclesiarum choros ac vespere pluribus decantanda cum nonnullis sacris concentibus, ad sacella sive prìncipum cubicula accomodata (Messa della santissima Vergine a sei voci per i cori ecclesiastici e vespro da cantarsi a più voci con alcuni sacri concerti, adatti alle cappelle o alle camere dei principi).
Il seminario, di 12 ore, rivolto a musicisti e cantanti interni ed esterni alla scuola, sarà articolato in 2 giorni, in cui si alterneranno l’analisi dei trattati antichi di particolare interesse riguardo ai temi trattati ed esercitazioni vocali e strumentali direttamente sulle fonti originali.
______________________________
Info
Costo 150 € studenti esterni
Seminario gratuito per gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Crediti formativi 1
Iscrizioni
Esterni entro il 20 gennaio 2025
Interni: inviare una e-mail all'indirizzo a.bisanti@fondazionemilano.eu (Angelica Bisanti) entro il 3 febbraio 2025
Il seminario sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti
Bibliografia
- Sanctissimæ Virgini missa Senis vocibus ad ecclesiarum choros. Ac vespere pluribus decantandæ cum nonnullis sacris concentibus, ad Sacella sive Principum Cubicula accomodata… In Venetia appresso Ricciardo Amadino MDCX
- Selva Morale e Spirituale di Claudio Monteverdi Maestro di Cappella della Serenissima Repubblica di Venetia… In Venetia MDCXXXX appresso Bartolomeo Magni
- L’Orfeo favola in musica, da Claudio Monteverdi rappresentata in Mantova l’anno 1607… In Venetia appresso Ricciardo Amadino MDCIX
- Cartella Musicale nel canto figurato Fermo e contrappunto. Del P.D. Adriano Banchieri… In Venetia appresso Giacomo Vincenti MDCXIV
- L’organo suonarino di Adriano Banchieri… In Venetia appresso Ricciardo Amadino, 1605
Bartolomeo Bismantova, Compendio musicale 1677
- Li Primi Albori Musicali… del P.F. Lorenzo Penna da Bologna. In Bologna per Giacomo Monti 1679
- Specchio primo di Musica… dal M.R.P.F. Silverio Picerli… In Napoli per Ottavio Beltrano 1630
- Canto Harmonico P.F. Andrea di Modona. In Modana per gli eredi stampatori episcopali. MDCLXXXX
- Scintille di musica di Giovanni Maria Lanfranco da Terentio… In Brescia per Lodovico Britannico MDXXXIII
- Le Istitutioni Harmoniche di M. Gioseffo Zarlino… In Venetia MDLVIII
- Code de Musique Prathique ou méthodes… Par M. Rameau. A Paris de l’imprimerie royale MDCCLX