Cerutti2

28 febbraio, 1 e 2 marzo 2023 - Convegno Wernich days, ovverossia l’arpa a uncini, questa sconosciuta

Wernich days: the hook harp, this unknown Lady

ingresso libero previa iscrizione - 28 febbraio ore 15.30 concerto
LOGO ridimensionato
Logo Basilea in JPEG 1
Logo Castellonuovoinaggiunta
Comune Milano

Wernich days
ovverossia l’arpa a uncini, questa sconosciuta

Wernich days: the hook harp, this unknown Lady

convegno internazionale
international conference
28 febbraio, 1 e 2 marzo 2023
28 February, 1 and 2 March 2023

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
in collaborazione con/in collaboration with
Schola Cantorum Basiliensis University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland
Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano

28 febbraio, Sala della Balla, Castello Sforzesco, MI
l’accesso al museo da parte dei partecipanti al convegno sarà gratuito e dovrà avvenire direttamente dallo scalone del cortile della Rocchetta
1 e 2 marzo 2023
Villa Simonetta, via Stilicone 36, MI

In ricordo di Gabriella Bosio/In memory of Gabriella Bosio

__________________________________________

Wernich days, ovverossia l’arpa a uncini, questa sconosciuta, il convegno di tre giorni organizzato dall'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano in collaborazione con Schola Cantorum Basiliensis University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland e Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, esaminerà le principali fonti teoriche e pratiche che descrivono l’arpa a uncini nella seconda metà del Settecento, sarà corredato da una visita alla collezione di strumenti musicali del Castello Sforzesco di Milano e da un concerto dedicato al repertorio solistico e da camera per questo strumento.

Wernich days: the hook harp, this unknown Lady, the 3-days conference organized by the Early Music Institute of Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in collaboration with Musik-Akademie Basel Schola Cantorum Basiliensis e Civico Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano, will examine the main theoretical and practical sources that describe the hook harp in the second half of the eighteenth century. The event will be combined with a visit to the collection of the musical instruments of the Castello Sforzesco in Milan and a concert, dedicated to the soloistic and chamber music repertoire for this instrument.

Martedì 28 febbraio - Sala della Balla del Castello Sforzesco
Tuesday 28th February - Sala della Balla of the Castello Sforzesco

h 10:30 am
Apertura dei lavori/Opening

h 10:45 am
Visita guidata dal liutaio Dario Pontiggia alla collezione di strumenti musicali con particolare riferimento all’arpa cremonese “Cerruti”.
Guided tour of the harps of the musical instruments collection, by the luthier Dario Pontiggia, with particular reference to the Cremonese harp 'Cerruti'.

h 03:30 pm
Concerto: musiche di Backofen, Fattscheck, Kirchhoff, Koehler, Grund, Gebel, Gluck, Graun, Lidarti, Mozart, Pius Hancke, Saal.
Studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e della Schola Cantorum Basiliensis.
Concert: music by Backofen, Fattscheck, Kirchhoff, Koehler, Grund, Gebel, Gluck, Graun, Lidarti, Mozart, Pius Hancke, Saal.
Students from the Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano and Schola Cantorum Basiliensis.

Mercoledì 1 marzo - Auditorium di Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Wednesday 1 March - Auditorium Villa Simonetta, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

h 9:15 am
Claus Hüttel
300 years of European hook harps. Characteristics of early and late models

h 10:20 am
Mara Galassi (Civica Scuola di Musica Claudio Abbado)
Arpe a uncini nel Museo degli Strumenti Musicali di Berlino

h 10:40 am
Véronique Musson-Gonneaud (Doctorante IReMus, Sorbonne-Université)
A propos des harpes à crochets en France

h 11:15 am
Heidrun Rosenzweig (Schola Cantorum Basiliensis)
Gaietano Schega, Fundamentum (1763): First known print of music for hook harp: What does it teach us? How does it sound?

pausa pranzo/lunch break

h 01:45 pm
Heidrun Rosenzweig
J. C. G. Wernich, Attempting a correct way to play the harp (Berlin, 1772). On the traces of his concepts, completely translated into English and garnished with his musical examples

h 05:00 pm
Claus Hüttel
Early hook harps and their hook systems - Workshop

h 06:00 pm
Barbara Leitherer (Schola Cantorum Basiliensis)
Dancing a Menuett - Workshop

Giovedì 2 marzo - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Thursday 2 March - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

h 09:30 am
Heidrun Rosenzweig
Hook harp technique and use of the hooks from sources of J. G. H. Backofen A. G. Heyse and A.W.K. Saal and Wenzel
Workshop and round table

h 11:15 am
Vera Schnider (Schola Cantorum Basiliensis)
Backofen`s transcriptions from pedal to hook harp

h 12.30 am
Flora Papadopoulos (Schola Cantorum Basiliensis)
Basso continuo and obbligato parts for hook harp

pausa pranzo/lunch break

h 02:30 pm
Mara Galassi
La parte obbligata nell’Orfeo di Gluck: pedali o uncini?

h 03:30 pm
Flora Papadopoulos
Basso continuo and obbligato parts for hook harp (II part)

Modalità di iscrizione
How to apply

Il Convegno, aperto a tutti, è rivolto in modo particolare a studenti, musicisti e studiosi interessati alla tecnica, iconografia, organologia e repertorio dell’arpa barocca e classica.
The conference is mainly aimed at students, musicians and scholars interested in the technique and repertoire of the baroque and classical harp, musical iconography and organology.

La partecipazione al convegno è gratuita previa prenotazione tramite e-mail a j.molteni@fondazionemilano.eu (José Molteni) entro il 20 febbraio 2023.
The participation to the conference is free for those interested, upon reservation by February 20th , 2023 by e-mail to j.molteni@fondazionemilano.eu (José Molteni)

Per gli studenti universitari o iscritti a corsi AFAM è previsto il riconoscimento di n. 3 crediti formativi.
For university students or students enrolled in AFAM courses, the recognition of 3 credits is foreseen.

Cerutti3

Programma del concerto del 28 febbraio; Sala della Balla del Castello Sforzesco, ore 15.30