Enzo Turriziani


Orchestra

Wiener Philarmoniker

Masterclass

Trombone

Primo trombone dell’opera di stato di Vienna e dei Wiener Philharmoniker, professore di trombone al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, Enzo Turriziani nasce a Rieti nel 1989 e ha il suo primo approccio con la musica a 5 anni nella banda di Poggio Mirteto diretta dal nonno Giacomo Di Mario a fianco di suo padre Maurizio, trombonista a sua volta.
Si diploma al conservatorio G. Briccialdi di Terni nel 2009 con gli insegnanti di A. Di Mario e M. Costanzi fino. Da giovanissimo inizia le sue prime esperienze in orchestra (Orchestra città aperta, Orchestra Regionale Del Lazio, Orchestra Sinfonica di Terni, Orchestra Sinfonica di Roma ed altre). Partecipa ai corsi di specializzazione orchestrale alla “Scuola di Musica del Trasimeno” negli anni 2005-2009. Segue corsi e masterclass con maestri di fama internazionale quali A. Mazzucco (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai), A. Conti (Accademia Nazionale di S. Cecilia), D. Morandini (Israel Philharmonic), J. Alessi (New York Philharmonic), C. Vernon (Chicago Symphony Orchestra) e I. Bousfield (Wiener Staatsoper/Philharmoniker). Nel 2008 vince prima l’audizione e poi il concorso (ottobre 2009) di primo trombone presso l’Orchestra Sinfonica di Roma con la quale collabora stabilmente per 3 anni. Nel settembre 2010 è idoneo all’audizione di primo trombone indetta dal Teatro G. Verdi di Trieste e collabora come ospite nella stagione 2010/2011. Nell’ottobre 2011 è vincitore del concorso di primo trombone presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI con la quale è impegnato per circa 3 anni. Nel febbraio 2014 è vincitore del concorso di primo trombone presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. A maggio del 2017 è vincitore del concorso di primo trombone solista (Soloposaunist) all’opera di stato di Vienna e da agosto 2020 è un membro dei Wiener Philharminiker.
In veste di solista tra le maggiori collaborazioni spiccano il festival di Santa Fiora in duo con pianoforte, la stagione Filarmonica Umbra 2014 accompagnato dalla Banda Sinfonica dell’Umbria, il festival “Marenco” 2017 di Novi Ligure accompagnato dalla Banda dell’Aeronautica Militare Italiana, la stagione 20/21 del Colibrì Ensemble (Orchestra da camera di Pescara) e il festival “Udine Estate”. A lui sono stati dedicati alcuni pezzi per trombone solista tra cui il “Tema e variazioni” sul tema della terza sinfonia di G. Mahler composto da F. Chaslin. Da settembre 2022 è professore al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e come insegnante è invitato regolarmente a tenere masterclass presso festival e conservatori in tutto il mondo. Ha collaborato come ospite anche con la fondazione Tito Schipa di Lecce, l’Orchestra Leonore di Pistoia e il Teatro alla Scala di Milano. È impegnato nel sociale e nella lotta per i diritti umani con la Human Rights Orchestra e collabora con i più grandi musicisti del mondo.