RICERCA MUSICALE (IRMUS)

Percorso formativo di Teoria, Armonia, Composizione musicale e tecnologie Audio

Percorso formativo di Teoria, Armonia, Composizione musicale e tecnologie Audio

Percorso formativo di Teoria, Armonia, Composizione musicale e tecnologie Audio

1 anno

a cura di Massimo Botter

Il percorso di formazione di un anno è aperto a tutti gli interessati che vogliono ottenere una formazione di base in ambito musicale o in ambito tecnologico musicale. Il corso propone due direzioni possibili, uno per il compositore per le immagini e l’altro per il tecnico del suono/produttore. Il primo percorso dedicato alla formazione di teoria musicale, armonia e composizione si basa su tre moduli separati propedeutici con l’aggiunta di un modulo di Storia della musica e una parte finale di introduzione alla composizione per le immagini. Mentre il secondo indirizzo condivide i primi due moduli di teoria e armonia musicale, il modulo di storia della musica ed aggiunge uno specifico modulo sulle tecnologie audio. I due percorsi possono essere considerati preparatori per poter accedere all’ammissione per la triennale di livello accademico in Musica applicata o Tecnico del Suono. È previsto un colloquio orientativo per indirizzare nel percorso corretto e al pari valuterà il livello del candidato se potrà essere ammesso al primo modulo o al secondo di Teoria e armonia.

Programma:
Teoria musicale e armonia (3 moduli)

Modulo A - consigliato a tutti gli interessati ad approfondire le conoscenze musicali di base Teoria della Musica, analisi dell’ascolto delle forme classiche, pop, jazz e introduzione agli stili della musica del novecento. Questo modulo è stato pensato come propedeutico a chi vorrà effettuare il percorso di Tecnico del Suono e di Musica Applicata alle Immagini.

Modulo B - prosecuzione del modulo A e consigliato a chi vorrà approfondire le nozioni di armonia classica e jazz. Si prosegue con la parte analitica e compositiva di brevi melodie ad uso pratico e di studio. Studio degli accordi in sigla italiana e americana. Brevi armonizzazioni al pianoforte. Questo modulo è stato pensato come propedeutico a chi vorrà effettuare il percorso di Tecnico del Suono e di Musica Applicata alle Immagini.

Modulo C - (per i compositori) a completamento dei due moduli precedenti e a chiusura dell’anno di corso questo modulo è consigliato a chi vorrà proseguire il percorso di studi con l’ammissione al Triennio di Musica Applicata. Si continuerà l’approfondimento di Teoria dell’armonia con composizioni brevi per pianoforte, armonizzazione di temi dati, e realizzazioni di Cover tratte da temi di film famosi e da standard Jazz; ci sarà inoltre uno spazio dedicato all’organologia e alle basi di orchestrazione.

Storia della musica:
- Materia con lezioni on-line per Compositori e Tecnici
- Storia ed evoluzione delle forme musicali dal '700 al '900.

Introduzione alle tecnologie audio:
per Tecnici Audio

Questo modulo affronta l’introduzione al suono, il segnale, le connessioni audio e le tecnologie attraverso l’utilizzo e la comprensione di attrezzature audio come mixer, microfoni ed altro per finire con l’approccio al computer, il sistema operativo e i software musicali più diffusi per la registrazione e produzione musicale.
Sono previste lezioni teoriche e laboratori

Introduzione alla composizione per immagini:
6 incontri per Compositori

Vengono delineate le modalità di approccio alla composizione per le immagini, un linguaggio che possiede delle differenze rispetto a un corso di composizione “pura”, in quanto soggiacente a delle regole estetico-produttive proprie.

*La votazione conseguita alla fine dell’anno sarà valida per la graduatoria di ammissione ai Trienni AFAM di Musica applicata alle immagini e di Tecnico del Suono.

Irmus imagine