CLASSICA

CORSI EXTRACURRICULARI / CORSI BIENNALI POST-DIPLOMA

Canto

CORSI EXTRACURRICULARI / CORSI BIENNALI POST-DIPLOMA

Canto

I corsi biennali post diploma sono corsi liberi non AFAM (non riconosciuti dal Ministero Istruzione Università e Ricerca) destinati a studenti in possesso di diploma accademico.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine degli studi relativi al corso biennale post diploma non accademico di Canto gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, per sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura sarà dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Al termine del corso gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Il corso è strutturato in lezioni settimanali individuali della durata di 1 ora con docente specializzato e pianista accompagnatore.

PROGRAMMA DI STUDI

Il programma prevede lo studio di arie d’opera, arie da camera e arie sacre. Sarà dato particolare risalto allo studio di ruoli d'opera completi.
Sono previsti due corsi complementari: Arte Scenica e Musicologia Sistematica.