CENTRO DI EDUCAZIONE MUSICALE (CEM)

Pianoforte propedeutico d’accompagnamento e cenni di songwriting

Pianoforte propedeutico d’accompagnamento e cenni di songwriting

Pianoforte propedeutico d’accompagnamento e cenni di songwriting

Obiettivi
Rivolto a tutti i cantanti che abbiano esigenza di approfondire lo studio del canto, la necessità di rendersi più autonomi nello studio del repertorio o l'obiettivo di accompagnarsi in esibizioni live.
Il corso fornisce i principi della tecnica pianistica e i criteri fondamentali dell’esecuzione strumentale, attraverso un percorso propedeutico nei diversi orientamenti.

Obiettivo per l’orientamento classico:
Raggiungere un adeguato livello nella lettura, nella comprensione ed esecuzione di facili composizioni (esecuzione di pattern di vocalizzi/solfeggi cantati in forma di vocalizzi/semplici arie antiche o d’opera).

Obiettivo per l’orientamento pop:
Raggiungere la capacità e di “trascrivere ad orecchio” i brani e di accompagnarsi nel canto in forma accordale.

Articolazione contenuti

1 Orientamento classico

  • Studi meccanici.
  • Studi tecnici.
  • Scale e arpeggi.
  • Lettura di brani strumentali di media difficoltà.
  • Lettura di brani per canto e pianoforte tratti dal repertorio.
  • Lettura a prima vista.

2 Orientamento pop

  • Studio degli accordi.
  • Dettato ritmico, armonico e melodico.
  • Dettato armonico sugli stati fondamentali e sui rivolti.
  • Individuazione "ad orecchio" della linea del basso, della melodia e degli accordi corrispondenti.
  • Modelli di giri armonici.
  • Pattern ritmici d'accompagnamento.
  • Lettura della siglatura italiana e americana.
  • Tecnica del trasporto.

Cenni di Songwriting
Il Corso integra anche elementi di songwriting che, subordinatamente al grado di competenza dei partecipanti, si propone di lavorare agli aspetti costitutivi della canzone nelle componenti musicale, testuale e stilistica.

Argomenti principali:

  • Definizione della stesura e dei suoi elementi costitutivi (strofa, ritornello, ponte, special).
  • Cenni di retorica (funzione drammaturgica: introduzione/sviluppo/acme/conclusione).
  • Formule narrative (lettera, dedica, racconto, accusa, confessione, favola, ritratto, testamento ecc.).
  • Convenzioni interpretativo/espressive.
  • Aspetti metrici (rimatura/verso libero).
  • Melodizzazione del testo.
  • Redazione di un testo alternativo su melodia data (parodia).
  • Rimelodizzazione di un testo dato.
  • Composizione originale (testo/melodia).
  • Individuazione dei movimenti della linea del basso in relazione alla linea melodica (data o di composizione originale).
  • Armonizzazione del basso.
  • Giro armonico (cenni di armonia).
  • Arrangiamento (cenni).
Canzone Laboratorio