Corso Pecchinini

ore 10.00 - 13.00; 14.00 -18.00
a cura di Ermes Pecchinini

Livello base
Si rivolge a tutti i cornisti che vogliano approcciarsi allo studio dello strumento storico. Non è necessario avere uno strumento antico. Vari corni naturali verranno messi a disposizione dalla ditta G&P. Il programma è libero; il docente darà delle precise indicazioni di studio a seconda delle esigenze e della preparazione di ogni studente.

Livello avanzato
Rivolto ai cornisti che hanno già una esperienza professionale e che intendono perfezionarsi. Il programma va comunicato e concordato preventivamente col docente.
Sarà messo a disposizione un accompagnatore al fine di rendere più proficuo lo studio.
__________________________________________________________________________________________________

Ermes Pecchinini si è formato sotto la guida di Guido Corti, Dale Clevenger, Rex Martin. Dal 1999 al 2012 è primo corno dell’Accademia Bizantina; dal 2000 primo corno dell’Orchestra Libera Classica di Tokyo, sotto la direzione di Hidemi Suzuki (incisione integrale delle sinfonie di Haydn e Beethoven); dal 2001 primo corno del gruppo Virtuosi Italiani (corno moderno).
Produzioni recenti di maggior prestigio: Festival di Salisburgo, Il Turco in Italia di Rossini, dir. Diego Fasolis (2014); Antifona di Cesare Augusto Grandi per corno naturale, arpa e voce, in Bolognafestival 2012 Teatro Comunale di Bologna (assoluta mondiale); incisione Brandeburghesi con Accademia Bizantina, nomination per i Grammy, 2012; Messa in si minore di J. S. Bach diretta da Alessandro De Marchi, Innsbruck Festival e Auditorium Nazionale della Rai (2012); Chorale per violino solista, due corni e orchestra di Luciano Berio, Virtuosi Italiani-Pavel Bergman, Teatro Carlo Felice Genova 2014.
Ermes Pecchinini ha insegnato corno naturale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (2007- 2010); dal 2012 è docente al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Nel 2018 vince la graduatoria tramite la quale il MIUR bandisce per la prima volta in Italia una cattedra di corno naturale, distinta e separata dall’insegnamento dello strumento.

Dicono di lui
"Tutto il merito per il cornista, Ermes Pecchinini, per il risultato ottenuto attraverso la parte corno infernale" (dopo Va’ Tacito - Teatro di Versailles, Accademia Bizantina).
"Poco dopo l'aria di Manlio Se non v'aprite al dì espone la favolosa esecuzione dei corni di Accademia Bizantina” (dopo aver registrato Tito Manlio di Vivaldi, Accademia Bizantina).
"Anche ottima è l’aria Alle minacce di fiera belva da Farnace; si tratta di un cacciatore, e pertanto vi sono i corni, brillantemente interpretati da Ermes Pecchinini e Dimer Maccaferri” (dopo aver registrato con i Barocchisti e Topi Lehtipuu).

Seminario sul corno naturale
Destinatari: studenti interni ed esterni
Costi
Quota d’iscrizione per allievi esterni: € 180 comprensivi dei tre giorni di lezione e dell’eventuale prestito eventuale dello strumento.
Seminari e masterclass sono gratuiti per gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
CFU 2

lunedì 27 maggio dalle 10.00 alle 17.00