54641734714 70e0665bc2 b

Riaprono le ammissioni di Composizione Popular Music e Canto Pop Rock

Iscriviti entro il 18 settembre!

La prova per questa nuova tranche di ammissioni è fissata per il 19 settembre

Anno accademico 2025 - 2026
Riapertura iscrizioni fino al 18 settembre 2025
Composizione Popular Music
Canto Pop Rock

Considerato l'elevato numero di richieste, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado riapre le iscrizioni alle ammissioni dei corsi di Composizione Popular Music, novità assoluta nel panorama europeo, e di Canto Pop Rock, nuovo percorso recentemente inaugurato.

Chi vuole intraprendere una delle professioni musicali più richieste, cioè quella di compositore di musica e testo, arrangiatore e produttore, o chi desidera diventare cantante pop rock solista oppure di una band può iscriversi alle ammissioni entro il 18 settembre (link in fondo alla pagina).

La prova per questa nuova tranche di ammissioni è prevista per il 19 settembre presso l'Auditorium Lattuada in corso di Porta Vigentina 15/a, Milano.

info coordinatore Mirko Puglisi
mirko.puglisi@scmmi.it

___________________________________________________________

Composizione Popular music
Con il Triennio accademico di Composizione Popular Music, corso attivo da tre anni, novità assoluta nel panorama europeo, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado si è aperta ai generi musicali come il rock, il pop, la canzone d’autore, e a sbocchi professionali di grande attualità sulla scena musicale contemporanea, tra cui la composizione, la trascrizione, l’arrangiamento, la produzione e organizzazione musicale in ambito pop-rock. Composizione Popular Music offre infatti una formazione completa e articolata per chi vuole intraprendere una delle professioni musicali più richieste, quella di compositore di musica e testo, a cui si affiancano quelle di arrangiatore e di produttore, ormai sempre più interconnesse fra loro. I docenti del corso provengonoda diversi ambiti musicali: tra loro Vittorio Cosma, pianista, produttore e arrangiatore, una delle figure di riferimento della scena musicale in Italia; Jacopo Conti, docente di popular music -storia e analisi- all’Università di Torino; Lucio Fabbri, arrangiatore, direttore d'orchestra, polistrumentista; Mirko Puglisi, arrangiatore e tastierista; Maurizio Franco, musicologo, didatta, saggista, storico del jazz; Roberto Colombo, produttore discografico, arrangiatore e tastierista; Franco Fabbri, tra i massimi studiosi a livello internazionale di popular music e docente all’Università Statale di Milano. Il percorso comprende inoltre seminari con figure di primo pianonel panorama della canzone,del rock e dei generi più attuali: compositori, parolieri, cantautori, arrangiatori-produttori, topliner, strumentisti.

Canto Pop Rock
A partire dall'anno accademico 2025 - 2026, nell'ambito delle discipline di studio dedicate alla popular music, la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado amplia ulteriormente la propria offerta formativa inaugurando il diploma accademico di I livello a indirizzo Canto Pop - Rock.
Il corso si propone di formare cantanti solisti, compositori e arrangiatori per ensemble popular. Oltre allo studio della tecnica vocale e del repertorio, Canto Pop Rock prevede l’acquisizione di competenze fondamentali di storia della musica, arrangiamento e composizione, produzione discografica e performance live.
Docente del corso è Alessia Marcandalli, cantante soul, jazz pop.