Notti Trasfigurate 2019
Musica a Villa Simonetta
18 giugno - 11 luglio 2019 ingresso libero
Milano, cortile di Villa Simonetta - via Stilicone, 36 ore 21.00
→ ore 19.30, Aperitivo in musica - ingresso libero
Laboratorio Novecento del 2 luglio nasce dal percorso didattico annuale sul repertorio solistico e cameristico degli studenti del seminario di tecnica strumentale, tecnologie e analisi per il repertorio moderno e contemporaneo dal 1950 a oggi, con focus sulla tradizione e le avanguardie: Crumb, Enescu, Bernstein, Webern, Copland, Benjamin, Martinů.
Martedì 2 luglio 2019
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Laboratorio Novecento
Tradizione e avanguardie
G. Crumb, Vox Balenae
Irene Barsanti, flauto
Federico Parnanzini, violoncello
Caterina Baruffaldi, pianoforte
G. Enescu, Légende
Lisa Fiocco, tromba
Yuki Mihara, pianoforte
L. Bernstein, Trio
Maurizio Ghezzi, violino
Andrea Stringhetti, violoncello
Beatrice Botta, pianoforte
Webern, Quattro pezzi op. 7
Martina Verna, violino
Yuki Mihara, pianoforte
Copland, As It Fell Upon a Day
Kaori Yamada, soprano
Gaia Busnelli, clarinetto
Leandro Pessina, flauto
G. Benjamin, Three Miniatures Simone Draetta, violino
Martinů, La revue de cuisine
Lisa Fiocco, tromba
Stefano Merighi, clarinetto
Gaia Busnelli, clarinetto basso
Simone Draetta, violino
Federico Parnanzini, violoncello
Iacopo Rossi, pianoforte
* * * * * * * *
Il 3 luglio è di scena l’Istituto di Musica Antica con Sospirate aure celesti, lagrimate, o selve, o campi. Il concerto dedicato ad Alessandra Saba, un tempo studentessa di canto della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, ruota attorno alla figura di Euridice, ninfa della mitologia greca che, con Orfeo, da sempre ispira musica e poesia. Ma se molti sono stati i compositori e i poeti che hanno raccontato del mitico cantore, pochi sono quelli che hanno narrato di Euridice. Jacopo Peri e Giulio Caccini ne Le Musiche sopra l’Euridice
(Firenze, 1600) trattano infatti, a dispetto del titolo, quasi esclusivamente della discesa nell’Ade di Orfeo. Tuttavia altri autori, quali Louis Lully ne Orphèe (Parigi, 1690) o Stefano Landi ne La morte d’Orfeo (Venezia, 1619), si soffermano maggiormente sulla figura di Euridice. Dal suo punto di vista si partirà per comporre il viaggio musicale del 3 luglio, che raccoglie pagine d’epoche e stili differenti: un concerto di arpe barocche, un’arpa Erard, un quintetto di flauti dolci, una viola da gamba e un lirone accompagneranno le tre voci di soprano protagoniste della storia. Le musiche sono di Jacopo Peri, Giulio Caccini, Stefano Landi, Luigi Rossi, Louis Lully, Alessandro Scarlatti, Johann Christian Bach, Joseph Haydn.
Mercoledì 3 luglio 2019
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00 Sospirate aure celesti, lagrimate, o selve, o campi
Poesie per musica sopra la nuova Euridice
Concerto dedicato ad Alessandra Saba - in memoriam
J. Peri, Io che d’alti sospir, Prologo da Le Musiche sopra l’Euridice
Vaghe Ninfe Amorose, da Le Musiche sopra l’Euridice
G. Caccini, In mille guise e mille; Dal canto al ballo, da L’Euridice
L. Rossi, E che mi date in dono, da L’Orfeo
J. Peri, Per quel vago boschetto
Cruda morte, Sospirate aure celesti
da Le Musiche sopra l’Euridice
A. Scarlatti, Poi che riseppe Orfeo, cantata per soprano e basso continuo
F. J. Haydn, Rendete a questo seno, da L’Anima del Filosofo
W. Gluck/J. C. Bach, Del Silenzio, la pace, Da Orfeo ed Euridice, versione di Napoli
L. Lully, Ah: que j’eprouve bien da Orphée
J. Rossi, Venga dunque Euridice da L’Orfeo
S. Landi, Godete pur mortali da La morte di Orfeo
Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Daniela Beltraminelli, soprano
Caterina Chiarcos, soprano
Katerina Ghannudi, soprano e arpa doppia
Chiara Busi, Ninon Dusollier, Nao Kirihata, Ariadna Quappe, flauti dolci
Anaïs Lauwaert, viola da gamba
Margherita Burattini, Priscila Gama, Mikari Shibukawa, arpe doppie
Céline Pasche, arpa doppia e flauto dolce
Beatriz Rodrigues Cortesao, arpa Érard
Mara Galassi, maestro del concerto
* * * * * * * *
La serata del 4 luglio, è suddivisa in due momenti. Nella prima parte, Drums, trionfano le percussioni con composizioni di Akiho, Cangelosi, Xenakis, Rosauro, Cimmino e Gauger.
La seconda nasce dal laboratorio di musica contemporanea crossover della Civica, particolarmente attento alla pratica d’insieme, che si propone di esplorare il modo sonoro della contaminazione e della sperimentazione senza preclusioni linguistiche, stilistiche o storiche, come mostra il programma del concerto. Crossover attinge infatti da un variegato repertorio: Nico, Pärt, Lang, Bozza, Schubert.
Giovedì 4 luglio 2019
ore 19.30, Aperitivo in musica
ore 21.00
1a parte Drums
A. Akiho, Stop Speaking - Solo for Snare Drum & Digital Playback
Stefano Grasso, tamburo
C. Cangelosi, Glamour
- Solo for Percussion & Metronome
Diego Guaglianone, percussioni
L. Harrison, The Song of Queztecoatl
Diego Guaglianone, Loris Guastella, Luca Poloni, Edoardo Maviglia, percussioni
I. Xenakis, Rebonds B
Stefano Grasso, percussioni
N. Rosauro, Preludio n. 1
Marco Silvestri, marimba
P. Cimmino, Pianto Nascosto
Loris Guastella, marimba
Luca Poloni, percussioni
T. Gauger, Gainsborough
Stefano Grasso, Jacopo Melone, Diego Guaglianone, Marco Silvestri, Luca Poloni, percussioni
_________________
2a parte Crossover
Nico, Janitor of Lunacy arr. C. Dolci
Caterina Dolci, voce e basso elettrico
Stefano Gaburri, clarinetto contralto
Giorgio Oliviero e Fabio Troiani, chitarre elettriche
Sebastiano Cavarra, chitarra classica
Elena Talarico, pianoforte
A. Pärt, My Heart’s in the Highlands arr. C. Dolci Caterina Dolci, voce e basso elettrico
Stefano Gaburri, clarinetto
Fabio Troiani, chitarra elettrica
Elena Talarico, pianoforte e celesta
D. Lang, You Will Return
Caterina Dolci, voce
Elena Talarico, pianoforte
Fabio Troiani, chitarra elettrica
E. Bozza, Aria
Stefano Gaburri, sax contralto
Elena Talarico, pianoforte
F. Schubert, Der Doppelgänger arr. G. Oliviero
Vittorio Ballerio, voce
Stefano Gaburri, sax contralto
Caterina Dolci, basso elettrico
Fabio Troiani e Giorgio Oliviero, chitarre elettriche
Sebastiano Cavarra, chitarra classica
F. Schubert, Erlkönig arr. F. Zago
Vittorio Ballerio, voce
Caterina Dolci, basso elettrico
Fabio Troiani e Giorgio Oliviero, chitarre elettriche
Elena Talarico, pianoforte
Francesco Zago, direttore