Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra
Mikhail Kopelman
ADI Design Museum via Compasso d'Oro 1 - Milano
concerti degli allievi della masterclass
27 e 30 maggio 2024 ore 18.00
Il Progetto d'eccellenza Masterclass Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra, finalizzato a una formazione musicale di altissimo livello per allievi provenienti da tutto il mondo che possono perfezionarsi, attraverso singole e tra loro autonome masterclass, con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali, ospita un altro personaggio prestigioso del panorama musicale: il maestro Mikhail Kopelman.
Il violinista, nato a Uzhhorod ma residente in America, a partire dal 27 maggio terrà in collegamento streaming da New York delle lezioni aperte al pubblico nello spazio Volvo Studio Milano.Frutto del lavoro di Kopelman con gli allievi delle masterclass sono i due concerti che si terranno il 27 e il 30 maggio 2024 alle 18.00 presso uno dei luoghi più rappresentativi della Milano contemporanea: ADI Design Museum.
L'appuntamento del 27 maggio ha come protagonista un sestetto d'archi. Il concerto del 30 maggio vede invece la presenza di un'orchestra d'archi.
I musicisti sono strumentisti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, del Conservatorio di Milano e di alcuni musicisti esterni alle due realtà. L'obiettivo dell'eccezionale sinergia è far dialogare, in un'ottica di scambio e collaborazione, due storiche istituzioni milanesi profondamente radicate sul territorio, che hanno formato, nel passato e nel presente, generazioni di giovani musicisti, alcuni dei quali si sono affermati su importanti palcoscenici internazionali. La masterclass del maestro Kopelman offre dunque a tutti i milanesi l'occasione di sentire un ensemble d'archi eccellente, in grado di fare rete, di allargare gli orizzonti e valorizzare il patrimonio musicale della città.
_____________________________________
Le lezioni aperte di Mikhail Kopelman, così come quelle di Daniel Stabrawa e Ludwig Quandt dei Berliner di qualche mese fa, rientrano nel progetto d’eccellenza della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado denominato Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra. Il progetto è finalizzato a una formazione musicale di altissimo livello per allievi provenienti da tutto il mondo che possono perfezionarsi, attraverso singole e tra loro autonome masterclass, con le prime parti delle più importanti orchestre internazionali. Al progetto prendono parte anche maestri provenienti dalle più notevoli formazioni cameristiche. È il caso del grande violinista Mikhail Kopelman.Rinomato per il suo stile raffinato, combinato con una tecnica impeccabile, Kopelman è stato membro di uno degli ensemble cameristici più celebri degli ultimi anni, il Borodin Quartet, costituitosi a Mosca nel 1945. Kopelman è stato nominato primo violino della formazione nel 1976 e ha suonato con l'ensemble per due decenni.Si tratta, al di là degli avvicendamenti nella composizione, di uno dei gruppi più longevi al mondo, tra i più conosciuti anche nel periodo della Guerra Fredda grazie ai concerti negli Stati Uniti e in Europa e alle numerose registrazioni discografiche. Basti pensare che lo stesso Šostakóvič consultò personalmente il Borodin durante la composizione dei suoi quartetti.Prima di entrare nel mondo cameristico, Kopelman ha fatto inoltre parte dell'Orchestra del Teatro Bolshoi ed è stato concertatore della Filarmonica di Mosca.
__________________________
Ideato e promosso dalla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, Masterclass Accademia Abbado - Professore d’orchestra è un progetto unico e originale nel panorama formativo internazionale poiché consente agli studenti, che si preparano ad affrontare sfide entusiasmanti e percorsi professionalizzanti di alto livello, di studiare e perfezionarsi con interpreti universalmente riconosciuti come eccellenze nel panorama musicale mondiale, attivi nelle migliori orchestre e formazioni cameristiche. Punto di forza del progetto, che è focalizzato sulla quasi totalità degli strumenti, è infatti la pluralità, che permette ai giovani, attraverso le peculiarità di ogni docente, di frequentare una serie di masterclass per acquisire le abilità tecnico-strumentali necessarie ad approfondire lo studio di un passo orchestrale e sostenere, con equilibrio, esperienza e flessibilità, audizioni e concorsi per strumentista in orchestra.